PER SAN VALENTINO? TI REGALO LA LUNA!

 

di Claudia Tani

Un’idea molto romantica e molto “memesca” (nel senso che a noi di MEMO piace molto!) per San Valentino: regalare alla persona amata una dedica che verrà esposta a partire da maggio nella nuova sezione dedicata allo Spazio del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.
Grazie infatti ad una donazione per la campagna “Conquistiamoci la Luna” si può far scrivere il nome della persona che ci sta a cuore accanto al prezioso frammento lunare (l‘unico presente in Italia).
Il Museo ha indetto una campagna di crowdfunding che ha come obiettivo l’esposizione permanente del campione di suolo lunare portato sulla Terra dagli astronauti dell’Apollo 17, l’ultima missione dell’Uomo sul nostro satellite (dicembre 1972). Si tratta di una piccola pietra di basalto (protetta da una sfera di vetro sintetico di 7 cm di diametro) dal valore inestimabile, simbolo dell’evoluzione tecnologica e della pace nel mondo. Basta andare sul sito all’indirizzo www.museoscienza.org/luna, donare indicando con una dedica il nome della persona amata e ricevere numerosi benefit a seconda della taglia di donazione.
Per la raccolta dei fondi il Museo si è affidato a Retedeldono che sostiene la campagna mettendo a disposizione una nota piattaforma web italiana per la raccolta di donazioni online.
Nelle ultime settimane sono arrivate numerose dediche, ma il cammino “verso la Luna” è ancora lungo: ad oggi la cifra raccolta è di 15.273 euro corrispondente a 519 donazioni, con una media di 30 euro a persona. E visto il momento di crisi, non è un risultato affatto male. Mancano però ancora 78 giorni al termine e bisogna raggiungere 50.000 euro! Quindi, cosa meglio della Luna per San Valentino? Il regalo sarebbe veramente unico e il biglietto racconterebbe che sapete che ognuno di noi è responsabile di un patrimonio che appartiene a tutti.

museo1  museo3museo2