KNOWLEDGE e nuovi (giovani) manager della conoscenza

KNOWLEDGE e nuovi (giovani) manager della conoscenza

Parte il 28 marzo dalle scuole superiori de L’Aquila ma toccherà anche Roma, Cosenza, Trento, Bergamo, Monza, Napoli, Torino e Milano, il tour di Nuvolaverde (http://www.nuvolaverde.org) che lancia il corso di educazione alla conoscenza digitale “Knowledge“. In collaborazione con Rai Educational e Gruppo 24 Ore, Knowledge enfatizzerà l’uso del digitale come strumento primario di condivisione della conoscenza e relazione tra digitalizzazione società, sviluppo sostenibile e opportunità di lavoro e impresa,in un vero e proprio progetto sperimentale con un Rete Scuola dedicata all’educazione dello Knowmanager.
Nelle varie tappe da qui al meeting conclusivo di novembre in Lombardia, saranno riunuti gli studenti delle scuole superiori, sia fisicamente sia on line grazie allo streaming video su Rai Educational e Il Sole 24 Ore, per affrontare e confrontarsi su tutta una serie di temi specifici: dalla trasparenza dei social network, al big data, alla cyber mobility, alla sharing economy, alla stampante 3D.
Nasce così, città per città, la Rete Scuola di studenti delle scuole superiori per la gestione della conoscenza digitale con particolare riferimento a Beni Culturali Aumentati. Gli studenti saranno sensibilizzati all’uso del digitale in funzione di: efficienza e trasparenza della PA; sviluppo economico e competitività delle imprese; relazione con le persone e il territorio in funzione sociale; fruizione e valorizzazione digitale del patrimonio culturale.

(Claudia Tani)