Twitta anche tu con la #MuseumWeek

Twitta anche tu con la #MuseumWeek

È iniziata la #MuseumWeek, edizione 2016. Sino al 3 aprile la comunicazione dei musei di tutto il mondo vivrà su twitter. Basta scegliere l’hashtag giusto e potrete comunicare direttamente con le istituzioni museali dei cinque continenti e twittare domande, foto, impressioni, curiosità. L’anno scorso hanno partecipato 2800 musei e gallerie da tutto il mondo, di cui 259 solo in Italia: dal MAXXI di Roma alla GAM di Torino, dalla Reggia di Venaria al MADRE di Napoli, dal Museo del Novecento alla Fondazione Trussardi.

Un totale di circa 600mila tweet. Ecco di seguito i diversi hashtag, scelti dagli utenti, uno per ciascun giorno della Museum Week:

Martedì 29 marzo 2016 #peopleMW

Una giornata dedicata a tutte le persone (famose o no) che hanno reso o rendono oggi la vostra istituzione quella che è. È l’occasione ideale per parlare dei fondatori della vostra istituzione, delle sue figure emblematiche, ma anche di coloro che vi lavorano tutti i giorni e delle loro occupazioni.

Mercoledì 30 marzo 2016 #architectureMW

Mercoledì, raccontate la storia del vostro edificio, dei suoi giardini, del suo quartiere e dei suoi luoghi emblematici. Un modo per presentare la vostra istituzione sotto un’altra angolatura.

Giovedì 31 marzo 2016 #heritageMW

Una giornata dedicata al patrimonio culturale, ai tesori e alle riserve (materiali e immateriali). L’occasione perfetta per far scoprire al pubblico, sia in loco che sul sito web, quello che offre la vostra istituzione.

Venerdì 1° aprile 2016 #futureMW

Venerdì condividete con il pubblico i vostri programmi innovativi, le sfide, i progetti di ricerca, gli obiettivi istituzionali e tutto ciò che illustri i vostri sviluppi futuri!

Sabato 2 aprile 2016 #zoomMW

Una giornata dedicata ai dettagli e agli aneddoti, un approccio interessante per scoprire contenuti e opere in modo alternativo: particolari delle mani, cornici di quadri, aneddoti sulla nascita di un libro, …fate uno zoom sui vostri tesori!

Domenica 3 aprile 2106 #loveMW

Domenica sarà il giorno dei colpi di fulmine al museo! Approfittatene per mettere in risalto le punte di diamante della vostra istituzione (opere, mostre, spazi…) e usate Twitter per fornire consigli sulla visita!