Nella TOP 25 dei migliori musei al mondo di Tripadvisor l’Italia è solo sedicesima

Metropolitan Museum, New York

È appena uscita la classifica dei 25 musei migliori musei al mondo secondo le preferenze dei viaggiatori di Tripadvisor. Al primo posto si riconferma, come l’anno scorso, il Metropolitan Museum di New York, seguito in seconda posizione da un’altra istituzione culturale americana, l’Istituto d’Arte di Chicago, mentre ad assicurarsi il terzo gradino del podio è l’Hermitage di San Pietroburgo.
Seguono a ruota il Musee d’Orasy di Parigi, il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, il Memoriale per l’11 settembre, il Prado di Madrid, il British Musuem di Londra, il Museo dell’Acropoli di Atene e il Vasa di Stoccolma.

Come possiamo subito tristemente notare scorrendo la classifica, nelle prime 10 posizione non compare nessun museo italiano.
Il primo ed unico a rientrare in questa classifica, e solo in sedicesima posizione, è la Galleria degli Uffizi di Firenze preceduta dal Museo Nazionale della II Guerra Mondiale di New Orleans all’undicesimo posto, dal V&A Museum al dodicesimo, dal Louvre che si assicura una (poco) dignitosa tredicesima posizione, dal Rijksmuseum di Amsterdam che si piazza al quattordicesimo scalino e dal Museo Van Gogh, la seconda delle istituzioni museali della capitale dei Paesi Bassi ad essere entrata nella TOP 25 dei Premi Travellers’ Choice.
E pensare che il nostro Paese detiene il record mondiale Unesco con ben 51 siti che rientrano nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.

Rimanendo però in tema di liste e di classifiche una piccola (ed amara) consolazione ci arriva dalla recensione che il noto portale di viaggi ha scelto per descrivere gli Uffizi: “Un tour fra le meraviglie dell’arte in una fra le 5 città più belle del mondo…”
Per lo meno, secondo l’opinione di questo sconosciuto viaggiatore, Firenze rientra nella TOP 5 delle Most Beautiful Cities in the World.
Buona riflessione a tutti.