10 Sfumature di Comics

10 Sfumature di Comics

Anche la 50’esima edizione del Lucca Comics&Games, è passata. Un grandissimo successo, quasi oltre le aspettative, con il tetto massimo degli 80.000 biglietti venduti per la domenica, e un’affluenza nei 5 giorni complessivi dell’intera manifestazione da record.
Merito indubbiamente della grande offerta che il Lucca C&G propone, della grande fascia di interessi che riesce a coprire e soddisfare ogni anno di più e che l’hanno portata, nel tempo, a diventare il primo riferimento nel panorama fieristico dell’ambiente “Nerd”.
Ma se per qualche motivo ve la siete persa, se non sentite ancora soddisfatta la vostra voglia di “Comics”, o se volete scoprire ed approfondire le varie sfaccettature che questo mondo ha da offrire, a seconda dei vostri interessi, questo “calendario” potrebbe fare al caso vostro.

Festival del Fumetto di Novegro
Il primo appuntamento lo troverete al “Festival del Fumetto” di Novegro (MI) che anche quest’anno raddoppia con la sua edizione invernale (nelle date del 4 e 5 febbraio) e primaverile (20 e 21 maggio). Quattro giorni in totale per inoltrarsi nell’ampio percorso attraverso tutto l’universo del mondo Comics. Grazie ai 20.000 mq di padiglioni avrete a disposizione un’infinità di prodotti presentati, must di ogni fiera del fumetto. Ma le esclusive non mancano di certo, dalla carta all’animazione digitale. La collaborazione con la “Scuola del fumetto di Milano” continua infatti anche quest’anno con workshop e sessioni di disegno tenute dagli stessi studenti, mentre i maestri del doppiaggio e della grafica giapponese della “Yamato Video” arricchiranno con incontri e sessioni live queste giornate di totale immersione nel mondo “Nerd”.

Mantova Comics&Games
Arrivata alla sua undicesima edizione, il Mantova C&G rialza anche quest’anno il sipario nelle date del 4, 5 e 6 marzo, sempre sul solco della tradizione che ha reso famosa questa manifestazione: il divertimento a 360 gradi.
L’offerta spazia dagli autori italiani e stranieri ospiti alla convention (solo per citare alcuni: Alberto Dal Lago illustratore e copertinista, i “supereroistici” Camuccoli e Pantalena e il leggendario Joe Denver, autore della nuova edizione del “Libro Game”: Lupo Solitario”), alle star del Web, ormai sempre più calamita per un ampio pubblico tra grandi e piccini. Ampia area di gioco tra il classico da tavola e i “card game”, gli immancabili cosplay e i padiglioni dedicati al fumetto da collezione in tutte le sue sfaccettature, sono solo piccole pillole delle infinite attività che anche quest’anno il Mantova C&G offre al pubblico.

Cartoomics
Considerata da sempre una delle “Big” nel panorama fieristico italiano, la “Cartoomics” è sicuramente una delle più acclamate e frequentate. Come ogni anno l’ampia area della Fiera Milano Rho, nei giorni del 3, 4 e 5 marzo, ospiterà questa convention pluripremiata con un’infinità di frecce al suo arco. Un’ampia area interamente dedicata al mondo del Cinema e del videogioco. Cosplay, fantasy, e fantascienza in un week-end all’insegna del mondo “Nerd” in tutti i suoi lati. Ma a farla da padrone saranno sicuramente come ogni anno, le premiazioni per i prestigiosi premi del fumetto d’autore italiano, con esclusive e novità. La passata edizione ha portato sul palco autori come Milo Manara (vincitore appunto del premio “Cartoomics Artist Awards”), Silvia Ziche e Paolo Eleuteri Serpieri, e moltissimi altri per ogni gusto ed interesse. Un’organizzazione ormai rodata garantirà una gestione pressoché impeccabile per ogni visitatore, sia per i veterani del settore che per chiunque voglia affacciarsi per la prima volta a scoprire questo variegato mondo.
Insomma, una kermesse che non potrete farvi assolutamente sfuggire.

Be Comics!
Per tre giorni, il 17, 18 e 19 marzo, il centro storico di Padova ospiterà la prima edizione del “BeComics!”. Un grande festival dedicato ai fumetti, manga, games e animazione che ha l’ambizione di porsi tra i più importanti a livello nazionale. Punto di forza di questa manifestazione sarà la location che darà vita nelle piazze, palazzi e luoghi padovani ad altrettanti scenari tra i più vari in questa Cultura Pop. Da segnalare a tal proposito la mostra che sarà aperta nei giorni della manifestazione al Centro Alinante, “Super Robot World”, a cura di Fabrizio Modina. Una novizia che si affaccia al mondo delle grandi con numeri e le carte in regola per stupire.

Romics
Di ritorno tra le Grandi, riecco il “Romics” giunto ormai alla sua XX edizione, l’acclamata fiera della capitale offre il suo doppio appuntamento (dal 6 al 9 aprile e nelle date dal 5 all’8 ottobre) con l’imperativo ancora una volta di lasciare il segno.
Sicuramente da visitare e da prendersi il tempo necessario per farlo al meglio, il “Romics” è una tra le maggiori fiere italiane nell’ambito “Nerd” per offerta, spazi e garanzie di divertimento. Mix perfetto in ogni campo della cultura Pop, la fiera di Roma ha il vantaggio e il pregio di poter senza dubbio soddisfare tutte le esigenze del caso. Da segnalare sicuramente la presenza di grandi autori del panorama fumettistico internazionale, con la premiazione del “Romics d’oro” premio assegnato ogni anno ad artisti diversi (Gabriele Dell’Otto nella passata edizione, illustratore di grande talento che dagli anni che lo hanno visto attivo disegnatore di testate supereroistiche è passato ad illustrare testi classici della nostra letteratura come Pinocchio e La Divina Commedia). Insomma, questo e molto altro nella colorata e ricca cornice di una delle fiere più affermate d’Italia, un’occasione per appassionarsi in compagnia a questo variegato mondo.

Ludicomix
Giunto alla sua 14’esima edizione l’associazione Ludicomix, ritorna con la sua manifestazione nel centro di Empoli. Le date non cambiano, 22 e 23 aprile, e la città riapre le porte ad una delle più longeve e attraenti fiere del fumetto del nostro panorama. Come ogni anno molte sono le certezze, un occhio di riguardo della fiera è sempre volto al panorama ludico in ogni suo aspetto.
Dai mattoncini LEGO, ai giochi di società; Grande spazio al panorama “Indie” del settore, con moltissime novità e chicche di nicchia per chiunque voglia parteciparvi, “Brics&Kids” nasce come grande spazio per provare con mano i prodotti presentati, giocare assieme e fare amicizie. Non solo i più piccoli troveranno un mondo da scoprire, ma anche per i più grandi il divertimento è assicurato in questa “due giorni” piena di colori e sorprese.

Napoli COMICON
Dal 28 aprile al primo maggio. Ecco a voi il COMICON! Cresciuta con gli anni, da una piccola fumetteria luogo di aggregazione per appassionati a fiera di livello internazionale, guidata con la passione di chi ne è padre e madre, il Napoli COMICON ritorna anche quest’anno per ogni interessato. Il successo di questa kermesse è innegabile, tangibile e certificato dai numeri e dalla considerazione cittadina e nazionale. Una tappa obbligata in questo “calendario”, un’occasione per entrare a contatto diretto col mondo del fumetto e di chi ne è appassionato. Cinema, Videogiochi e una particolare attenzione per l’area interamente dedicata al Giappone (Tra Manga, cibo e animazione), una fiera tra le più complete e varie d’Italia. Che altro dire? Il COMICON è una di quelle classiche manifestazioni che solo vissute danno il meglio di se.

Festa Dell’Unicorno
Nell’incantevole borgo di Vinci, nel mezzo dell’estate (22, 23, 24 luglio) avrete la possibilità di partecipare ed essere catapultati in una delle più caratteristiche fiere che potrete trovare in Italia. Nata come una semplice festa a tema Fantasy medioevale, “La Festa dell’Unicorno” ha negli anni ampliato il suo sguardo a tutto quello che il mondo fantasy si porta dietro, dal fumetto allo spettacolo. Obiettivo, diventare un punto di riferimento del settore; e non si può certo dire che non abbiano centrato il bersaglio. Frequentatissima e amata oltre modo da tutti coloro che vi hanno partecipato (anche solo per una volta) nella fiera di Vinci avrete assicurata un’immersione totale nel mondo Fantasy. Punto forte della manifestazione, tra le altre cose, gli ospiti di livello internazionale presi direttamente dal mondo dei film e serie TV.
Da “Harry Potter”a ”Game of Thrones”, “Shannara” e “Spartacus” l’organizzazione ha regalato ai visitatori star di caratura mondiale, e siamo sicuri che anche quest’anno non deluderà le aspettative.

FantaExpo
Nei primi giorni di settembre il Parco dell’Irno a Salerno si colora all’insegna del divertimento. Iniziativa nata anni fa da un gruppo di ragazzi volenterosi e appassionati, guidati dal voler rendere partecipe la propria città di questa loro passione, il FantaExpo entra di diritto in questa rassegna come appuntamento da non perdere. Un ampio programma di appuntamenti all’aperto e nel Teatro accompagnerà i giorni della manifestazione e ogni curioso visitatore. Aree tematiche per tutti i gusti più uno, con la partecipazione della scuole d’arte figurativa e Belle Arti di tutta Italia che offrono i loro lavori per colorare questa sempre più attraente manifestazione.
In una lunga estate all’insegna del Comics, Salerno è sicuramente una meta da segnarsi in agenda.

Torino Comics&Games
Anteprima natalizia (17 e 18 dicembre) della mostra espositiva di Aprile, Torino Comics&Games torna per appassionati e novizi. Altra occasione da segnarsi quindi per entrare nel mondo del fumetto e del cosplay, tra mostre ed esposizioni, sfilate e premi internazionali per i partecipanti (palcoscenico per potersi aggiudicare viaggi nel paese del Sol Levante).
Da sempre con un occhio di riguardo verso l’arte figurativa e teatrale, il Torino C&G presenta ufficialmente “l’Horror Fest”, altro ramo della manifestazione. Make-up artist teatrali e cinematografici, autori, illustratori e amatori offriranno la loro arte in conferenze, dimostrazioni e approfondimenti, dando vita ad una manifestazione unica nel suo genere, dalla quale non potrete che uscire ammaliati.