Inycon
il racconto millenario
del vino di Menfi

Inycon<br> il racconto millenario<br>del vino di Menfi
Inycon - Menfi 2017

Incastonata tra i templi dorici di Selinunte e gli scavi archeologici di Eraclea Minoa sorge Menfi, la città che si affaccia sul mar Mediterraneo con le sue dune sabbiose disegnate dal vento africano e distese di vigneti che digradano fino al mare.  E’ in questo territorio paradisiaco che si terrà, dal 23 al 25 Giugno, la XXII edizione di Inycon, la più antica manifestazione siciliana dedicata al vino di qualità.

Nata 22 anni fa per celebrare la nascita della prima DOC del territorio raggiunta attraverso la coltura sapiente dei vigneti e delle terre durante i secoli, Inycon racconta una storia antica, antichissima. La testimonianza della tradizione del vino in questo territorio risale infatti all’epoca dei Sicani come riportato, già nel sesto secolo, dal geografo bizantino Stefano di Bisanzio. Menfi, grazie alla sua tradizione e alla passione delle persone che la abitano, è uno dei pochi territori al mondo capace di vantare una tradizione millenaria del vino.

E se vieni qua la senti.

Inycon è inserita nella shortlist degli eventi ad alta rilevanza turistica della Regione Siciliana ed è l’appuntamento centrale organizzato dal Comune di Menfi per promuovere il vasto patrimonio di vini autoctoni.

Non solo vini. Protagonisti della manifestazione saranno anche i tesori gastronomici locali come oli, formaggi, frutta secca, dolci e confetture, molti dei quali tutelati da Slow Food come il Presidio del Carciofo Spinoso di Menfi.

Il programma dell’evento è tutto da scoprire tra degustazioni di vino sotto le stelle, laboratori del gusto, musica, spettacoli, incontri e convegni nella magica cornice della città e delle sue vie, piazze e cortili in cui saranno allestiti gli spazi della manifestazione.

Nella suggestiva atmosfera dei cortili di Via della Vittoria, ogni sera, guidati da grandi maestri dell’arte enologa come Valerio Capriotti, Francesco Pensovecchio, Gae Saccoccio e Alberto Buemi, si terranno i Wine-Tasting tematici organizzati in collaborazione con Distretto Vini e Sapori di Sicilia, SiSTema Vino e Cantine Settesoli. Un’ottima occasione per degustare, in un’atmosfera intrisa di tradizione e cultura, le eccellenze vinicole territoriali e non.

Ad accompagnare le migliori etichette delle cantine della Strada del vino Terre Sicane saranno organizzati i Laboratori del Gusto, show cooking, tenuti da grandi chef del territorio, in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Siciliana e Slow Food, che daranno spazio alla loro creatività per far conoscere e assaporare i migliori piatti della tradizione.

 

Expo Village, la grande area espositiva dedicata a tutte le eccellenze gastronomiche che rendono unico questo territorio, sarà il luogo di assaggio, convivialità, conoscenza e divertimento per gli appassionati dei sapori della tradizione e dell’innovazione.

Non mancheranno incontri e convegni in cui esperti della vitivinicoltura, come Attilio Scienza, si confronteranno nella Tavola Rotonda sul patrimonio produttivo della Regione. Con la collaborazione dello scrittore e giornalista Giacomo Pilati si terranno i Dialoghi del Vino, occasione straordinaria per assistere alle presentazioni dei libri di tre autori di rilevanza nazionale: Tony Capuozzo ed il suo “Il segreto dei Marò”, Daniela Spada e Cesare Bocci presentano il loro “Pesce d’aprile” e Antonella Boralevi con  “Byron. Storia del cane che mi ha insegnato la serenità”  il tutto in abbinamento ai prestigiosi vini del territorio.

Musicaspettacoli e intrattenimento creeranno un’atmosfera emozionale unica che accompagnerà i tre giorni di Inycon dando vita a spettacoli mozzafiato nell’elegante palcoscenico di Piazza Vittorio Emanuele dove si potrà assistere a spettacoli di comicità e cabaret con il grande John Peter Sloan, musica reggaemuffin dei Sud Sound System,  lo spettacolo “Dream. Sogno di una notte d’estate” prodotto da MyMoon e spettacoli pirotecnici.

Inycon è anche social! A seguire e commentare la manifestazione con interviste, backstage e intrattenimento ci sarà Giacomo Tarantino che aprirà la finestra virtuale ed interattiva con la sua Social Room  in compagnia di un appassionato team di social influencer.

Inycon è racconto. Inycon è territorio. Inycon è Menfi.

Un evento unico nel territorio che unisce tutte le eccellenze vinicole, gastronomiche e culturali, un evento da non perdere!

INYCON – Menfi e il suo vino

Dal 23 al 25 Giugno

www.inyconmenfi.com