SALVIA & ROSMARINO
QUANDO LA CUCINA DIVENTA DIARIO

di Alice Lombardi

Sono cresciuta in una cucina popolata da donne che si aggiravano tra pentole e grembiuli cucinando tutto il giorno. Una grande stufa  a legna su cui bollivano minestroni e venivano abbrustolite fette di pane e di polenta, e un tavolo immenso, cuore della casa, con tante sedie spaiate sempre pronte all’uso. Intorno a quel tavolo sono state prese tante decisioni importanti, brilla ancora per le macchie d’olio d’oliva e di vino e se avvicini l’orecchio al legno caldo si sentono ancora le forti risate a bocca aperta che negli anni mi hanno cullato. E poi stagioni scandite da ricette: in primavera la marmellata, in estate la salsa di pomodoro, in autunno la mesciua e in inverno le frittelle di castagne. Sempre su quel tavolo. Salvia & Rosmarino racchiude tutto questo; è un blog che ha le sembianze di un diario in cui mettere nero su bianco questi ricordi, fermarli con delicatezza, trattandoli come piccoli tesori preziosi. Un diario in cui si sente forte la necessità di non perdere per strada le tradizioni, di raccontare la mia terra, i miei avi, la mia vita in ricette.

Salvia & Rosmarino è anche la Liguria, la mia amata Liguria, coi suoi colori intensi, i muri rossi scrostati dal sale, il verde brillante del basilico e il giallo delle ginestre. Sono gli stretti carruggi che si aprono sul mare e i muri di pietra che trasudano sudore e coraggio. E’ il respiro lento delle onde, è vento che ti abbraccia, che ti avvolge e ti rassicura, portando intenso profumo di mare, di fiori, di uva, di fritto, di olive, di focaccia.

E infine in Salvia & Rosmarino ci sono anch’io, Alice e ci sono foto bellissime create assieme a colui che mi accompagna in questo splendido e intenso viaggio, Daniele!

www.salviarosmarino.com