La Mostra Illustratori BCBF
all’Itabashi Art Museum
di Tokyo

Mostra Illustratori

La Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, con i suoi 76 artisti internazionali selezionati, anche quest’anno fa tappa a Tokyo, dove è visitabile presso gli spazi, completamente ristrutturati e ammodernati, dell’Itabashi Art Museum. Un’edizione speciale di un appuntamento che è diventato una tradizione dal 1981, ma che quest’anno incrocia i 40 anni del Museo e i 50 anni della Mostra, e viene proposto con un programma particolarmente ricco.

Yosuke Inoue

Per un pubblico di illustratori emergenti e professionali sono previsti infatti workshop letture e laboratori – tra i docenti anche due giurati della Mostra Illustratori 2019: Harriet van Reek e Diego Bianchi, che terrà un laboratorio focalizzato sullo sketchbook e sull’importanza dell’osservazione dettagliata del mondo da parte dell’illustratore.

Emma Lewis

Il percorso espositivo comprende inoltre le illustrazioni de “La Casa de Ferias”, il libro realizzato dall’illustratrice croata Vendi Vernić, vincitrice del Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna Children’s Book Fair – Fundación SM 2018, e i libri vincitori del BolognaRagazzi Award 2019.

Li Yuke

Infine, per celebrare l’arte dell’illustrazione giapponese e i cinquant’anni della Mostra Illustratori, sono stati realizzati cinquanta pannelli che raccontano anno dopo anno la storia della mostra più rappresentativa delle tendenze di questo settore, prediligendo una chiave di lettura dedicata: un percorso che racconta gli illustratori giapponesi che edizione dopo edizione hanno partecipato alla prestigiosa esposizione bolognese.

Il tour biennale della Mostra farà poi tappa a Seoul e quindi, per il terzo anno consecutivo, in Cina, dove sarà accolta in Musei d’arte e Biblioteche.

In apertura tavola di Mar Hernandez.