Lingotto Fiere

Lingotto Fiere

Indirizzo

Via Nizza, 294 10126 - Torino

Contatti

Tel.: +39 011 66 44 111
Sito web: Lingotto Fiere

Social

Il polo fieristico del Lingotto è inserito all’interno del quadrilatero che comprendeva lo storico quartiere industriale torinese da cui ha ereditato il nome. Gli stabilimenti che un tempo ospitavano la fabbrica automobilistica FIAT  sono stati riconvertiti in struttura polifunzionale dall’archistar Renzo Piano a metà degli anni ’90.

La struttura che oggi ospita il centro fieristico si sviluppa su una superficie di oltre 70.000 metri quadrati organizzati in maniera modulare. Sono infatti stati realizzati cinque padiglioni complanari, collegati tra loro.

Sono presenti anche una serie di sale conferenze e un articolato sistema di parcheggi che può arrivare ad ospitare oltre cinquemila veicoli.

Il centro fiere propone ogni anno un ricco calendario di eventi ed ospita circa cinquanta manifestazioni all’anno, tra queste la più importante è sicuramente il Salone Internazionale del Libro che si tiene annualmente nel mese di maggio.

Dal 2007 la proprietà del centro è dalle mani dell’imprenditore Alfredo Cazzola a quelle del gruppo francese GL events che opera a livello mondiale nella fornitura di soluzioni e servizi integrati relativi all’organizzazione di congressi e convegni, manifestazioni culturali, eventi e meeting sportivi e politici, non ultimo all’allestimento di fiere ed esposizioni per gli operatori professionali e il grande pubblico.