Leiji Matsumoto giudice di un concorso artistico sul tema del rispetto dell’ambiente

Leiji

Mercoledì 3 giugno, alle ore 17.15, sul canale YouTube della Wacom, andrà in onda la diretta streaming della premiazione del concorso artistico “L’universo è la sua casa… la Madre Terra è la nostra!”.

Si tratta di un concorso di disegno per gli studenti dei licei artistici, organizzato dall’Associazione Culturale Leiji Matsumoto con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino e il supporto di Wacom – azienda giapponese leader mondiale nella produzione di tavolette grafiche e prodotti per grafica – in occasione della visita a Torino di Leiji Matsumoto nello scorso novembre. Il progetto ha impegnato gli studenti a riflettere sul rispetto dell’ambiente e della Terra come nostra casa, temi fondanti l’opera del grande fumettista nipponico autore di Capitan Harlock. Gli elaborati ricevuti sono stati esaminati da una giuria composta da importanti disegnatori italiani, e i tre risultati migliori sono stati sottoposti all’attenzione del Maestro Matsumoto che ha definito la graduatoria finale.

Durante la premiazione saranno presentati gli elaborati e alcune fotografie inedite di Leiji Matsumoto durante la fase di valutazione. All’evento interverranno Barbara Azzarà, Consigliera della Città Metropolitana di Torino con delega a istruzione, sistema educativo, orientamento, rete scolastica e infanzia, politiche giovanili, biblioteca storica, ambiente e vigilanza ambientale, risorse idriche e qualità dell’aria, tutela flora e fauna, parchi e aree protette; Alessio Tommasetti, Architetto e Designer Del D’Arc.Studio, Docente IED e RUFA, Ambassador Wacom; Vittorio Pavesio, Presidente della giuria, disegnatore e fondatore di Torino Comics; Francesco Nicodemo, Presidente dell’Associazione Culturale Leiji Matsumoto.

La diretta streaming si può seguire su questo link.