La filosofia non è un tempio, è un cantiere.

filosofia

Nasce il progetto www.anchetufilosofo.it che propone retrofit filosofico, divulgazione creativa e pratica per stare bene.

Immagina di avere come amico Diogene, che, scalzo e seminudo, ogni giorno va in giro con la lanterna in mano dicendo “Io cerco l’uomo”.
Oppure Socrate, che, come un tafano, ti raggiunge al mercato per punzecchiarti e chiederti “Che cosa è”?
O, ancora, Epitteto, che zoppicando ti ricorda di parlare poco e bene.

Non sarebbe stimolante avere amici così originali, che hanno dubbi, ti fanno domande e cercano risposte sagge per vivere bene ed essere felici?

Da oggi, se vuoi pensare e dialogare con questi amici per stare meglio, hai un alleato in più: è il progetto Anche tu filosofo, nato dall’idea di Chiara Bolognini, giornalista, divulgatrice e consulente filosofica.
L’obiettivo è chiaro: far scoprire a tutti, anche a chi a volte è spaventato dal “peso della cultura”, che la filosofia è amore per la luce, sapere che dà sapore, avventura infinita, scoperta e riscoperta dell’umano.

Come?
Attraverso colloqui individuali, laboratori, percorsi di formazione ed eventi dove, con la leggerezza che plana sulle cose dall’alto, si potrà apprendere in modo semplice qualcosa di utile per crescere.

La filosofia, come viene proposta nel progetto Anche tu filosofo, si fa preziosa prevenzione contro i problemi che riguardano tutti noi: quelli che possono arrivare da particolari momenti della nostra vita, nel lavoro o nella vita personale.
Tutti possono praticarla ogni giorno, nelle relazioni, oppure in solitaria, nella stanza preziosa del sé.
La filosofia cura ed è il coaching (direbbero i bravi) più originale che ci sia.
I filosofi sono maestri e motivatori per niente esaltati, molto umili, tanto umili da ripeterci con tenacia che il maestro che dobbiamo seguire, quello più importante, è quello che vive dentro di noi.

Per questo Gerd B. Achenbach ha fondato la consulenza filosofica e per questo Anche tu filosofo si rivolge a tutti, anche ai manager in caccia di nuove idee e strategie, e a chi, di mestiere, cura gli altri come medici, psicologi e operatori del benessere.

Sul sito www.anchetufilosofo.it è possibile trovare idee e proposte. Se siete curiosi e volete saperne di più potete scrivere a info@anchetufilosofo.it.