Prende il via Ride Milano all’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova

Ride Milano

Si chiama Ride Milano, ed è una risposta del mondo dell’industria culturale e creativa per la ripartenza dopo questi mesi di crisi. Dal 15 luglio e fino al 31 ottobre, presso l’Ex Scalo Ferroviario di Porta Genova, un hub culturale ospiterà arte, cinema, teatro, poetry slam, attività per famiglie e insieme ristoranti, food truck, cocktail bar, concerti, dj set, marketplace, gaming e molto altro. Un modo per riscoprire il piacere di stare insieme.

Gli oltre 5.000 metri quadrati dell’area, che durante Expo aveva ospitato il Mercato Metropolitano, sono infatti stati pensati e riallestiti con soluzioni mirate ad evitare assembramenti non controllati del pubblico senza per questo dover rinunciare alla possibilità di un tempo libero di qualità. E così l’iniziativa, incrociando un progetto di rigenerazione di uno spazio urbano insieme al desiderio di rinascita della vita sociale e culturale della comunità, si propone di creare un vero e proprio villaggio nel cuore pulsante della città, concepito per offrire ai cittadini un nuovo posto in cui rilassarsi, ascoltare buona musica, visitare gli stand di artisti ed espositori, gustando ottimo cibo e sorseggiando un drink.

Sui due palchi allestiti all’interno dell’area, si alterneranno performance di artisti contemporanei, musica dal vivo, spettacoli di cinema serale e dj set in cuffia, oltre a stand-up comedy e rappresentazioni teatrali. Ride Milano vede la luce grazie all’impegno di Alberto Cossu, Daniele Marchetti e Paco Salvini, giovani imprenditori provenienti dal mondo dello spettacolo e degli eventi, e ha il patrocinio del Municipio 6 della città di Milano.

“All’avvicinarsi dell’estate abbiamo pensato che qualcosa dovevamo inventarci per non cedere alle difficoltà, per proporre anche quest’anno, soprattutto quest’anno, un programma fatto di spettacoli, intrattenimento, socialità ritrovata, di buona convivialità – spiegano gli organizzatori -. E così passo dopo passo, raccogliendo i problemi come nuove sfide, abbiamo costruito il nostro progetto tagliandolo sull’ex scalo di Porta Genova, per cercare di offrire in primo luogo un contenitore di opportunità dove si potesse stare serenamente, nel rispetto delle nuove esigenze. E per riempire di iniziative e di vita uno spazio urbano non utilizzato.”

E proseguono: “Abbiamo anche pensato al quartiere che ci ospiterà. Per questo, una buona parte degli eventi in programma saranno realizzati in silent. Una modalità che pratichiamo già dal 2013 e che negli anni abbiamo perfezionato sul piano tecnico. Quest’anno è però la prima volta che proponiamo l’uso della cuffia anche nelle performance teatrali. E dobbiamo dire che è stato un piacere per noi scoprire come alcuni artisti si siano misurati con questo strumento inedito pensandolo come un nuovo strumento di comunicazione e accogliendolo come opportunità per un dialogo nuovo con il pubblico”.

Per dare qualche anticipazione del ricco programma di Ride Milano, tra i primi appuntamenti troviamo la performance di Max Casacci, chitarrista e fondatore dei Subsonica, con il suo progetto “Urban Groovescapes e Suoni del Pianeta” che, con o senza l’utilizzo di strumenti musicali, trasforma i suoni delle città e della natura, dell’acqua, dell’aria e delle pietre in puro groove; poi sarà la volta di Giorgieness, voce femminile dell’indie-rock italiana che ha suonato con Savages, White Lies, The Kook; di Bianco, musicista e cantautore torinese che vanta collaborazioni con Levante e Max Gazzèe del poetry slammer Simone Savogin, tre volte campione Nazionale LIPS e finalista ad Italia’s Got Talent 2019, che presenterà il suo ‘Scriverò finché avrò voce.

Nell’ampio spazio di Ride Milano, sarà possibile trovare anche una selezione di resident restaurants cui si affiancherà un’alternanza dei migliori Food Truck, con l’obiettivo di proporre un’esperienza diversificata all’interno di un suggestivo dehor. Completeranno l’offerta il RAL Cocktail Bar e le birrerie pop-up dello sponsor Peroni.

Ospite d’eccezione il Wunder Mrkt che, con il nuovo format di temporary market, ospiterà una selezione dei suoi migliori espositori, proponendo al pubblico un universo di creazioni meravigliose e artigianali, abbigliamento vintage, pezzi unici, oggetti d’arte e design, attivo dal 15 luglio al 4 agosto e dal 24 agosto all’11 ottobre.

Nello spazio espositivo, invece, la prima mostra in calendario vedrà come protagonista Mr.Wany, artista versatile e poliedrico, con una grande esperienza nel campo dell’arte visiva e delle combinazioni cromatiche che presenterà “Interiora Exhibition”. Si tratta di dieci opere di collage uniche, firmate e numerate, che vanno a formare un racconto degli ultimi 20 anni della vita dell’artista e della sua ossessione per l’arte del riciclo, per cui vecchie riviste, cataloghi, foto, sketch vengono strappati  riassemblati e dipinti per trovare nuova vita.

Per le famiglie con bambini ci sarà il Funny Sunday, un appuntamento settimanale con artisti di strada e film d’animazione per i più piccoli. Gli amanti del gaming poi avranno una serata interamente dedicata a loro: il lunedì. Spazio quindi ai giochi da tavolo, con tornei, presentazioni, anteprime delle novità autunnali, e a giochi inediti.

“È una grande emozione poter riportare alla vita questo spazio nel cuore di Milano, un luogo in cui ciascuno potrà vivere appieno le sue passioni: il cibo, la musica, il teatro, il gioco, lo shopping, il tempo libero trascorso in compagnia dei propri cari – concludono gli organizzatori -. Abbiamo lavorato duramente per individuare un’offerta che potesse essere quanto più trasversale possibile e continueremo a farlo con uno sguardo sempre orientato a nuovi spunti e sinergie. Desideriamo che Ride Milano sia per tutti un’occasione di ripartenza in sicurezza”.

Il ticketing degli spettacoli a pagamento è affidato alla piattaforma Dice,  mentre l’ingresso alla restante parte dell’area è sempre gratuito. Al fine di evitare code e attese, l’organizzazione offre la possibilità di prenotare l’accesso all’area o il proprio tavolo al ristorante grazie all’app ufirst, l’innovativa piattaforma digitale elimina-code. Il programma e il calendario completo degli eventi sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook della manifestazione. L’evento è organizzato da: ACubeCom, RAL Events, Snake Machine.