Aria di musica a Venezia 78. Martino Crespi presenta ARIA. A Tribute to Cinema

ARIA

A Venezia, nell’ambito della 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, verrà presentato in anteprima l’album A Tribute to Cinema. Seventeen Songs from Great Movies del progetto musicale ARIA. Una raccolta di 17 musiche da film di successo, firmate da autori come Ennio Morricone, Nino Rota, Hans Zimmer. Arrangiamenti inediti e un’energia moderna di matrice rock dove sette voci da soprano si fondono con violini, trombe, violoncelli.

L’album è prodotto da Martino Crespi, personaggio versatile noto al jet set per i suoi eventi del mondo del lusso che coniugano le regole del lifestyle di ieri e di oggi. E il progetto ARIA è nato proprio attorno a questa attività: da anni gli artisti di ARIA si esibiscono negli eventi ideati da Crespi, tra cui la cerimonia degli Oscar a Roma, a Palazzo Barberini. Abitualmente cantanti e musicisti si muovono sinuosi tra le tavole imbandite degli eventi, secondo una coreografia studiata dallo stesso Crespi e ispirata al concetto di Tafelmusik o “musica da tavola”. Una tradizione che nel ‘700, nel periodo barocco, ebbe in Georg Philipp Telemann uno dei massimi rappresentanti e che oggi, con Crespi torna a fare tendenza. Con grande rispetto e cura, Crespi rende omaggio alla grande musica, scoprendole una nuova natura di intrattenimento.

Quelle di A Tribute to Cinema sono musiche che toccano le corde dei sentimenti. Ci sono, tra le altre, la struggente emozionalità di Romeo e Giulietta, l’intima e intensa drammaticità delle note del Padrino, il ritmo adrenalinico di Mission: Impossible, il gusto da nuovo kolossal delle melodie dei Pirati dei Caraibi, il senso del tempo ritrovato di Nuovo cinema Paradiso, la poesia malinconica di Schindler’s List, l’epica della nuova frontiera del western di Sergio Leone, le più belle musiche dei film di Fellini rilette in un medley al piano, l’atmosfera evanescente e sognante di C’era una volta in America.

Aria di musica a Venezia 78. Martino Crespi presenta ARIA. A Tribute to Cinema

Questo disco, che rende omaggio ad alcune delle più belle musiche da film, è il coronamento di un sogno che inseguivo da molti anni” , spiega Crespi che, da sempre legato al mondo della musica, fin da giovanissimo, in veste di promoter musicale, organizzava grandi happening musicali e concerti dei più grandi artisti nazionali. “Da tempo avevo in mente un progetto musicale che riunisse cantanti e strumentisti di altissimo livello, capaci di dar vita di volta in volta a inedite letture di grandi successi. Ecco com’è nato il progetto ARIA, un concept musicale in divenire, da strutturare in maniera flessibile, per dar vita a nuove, inedite, letture di musiche immortali, contemperando l’arte del virtuoso e il gusto dell’intrattenimento“.

Oggi è la volta delle musiche da film: ma poi saranno altre suggestioni a guidare le scelte di ARIA, destinate a spaziare in vari ambiti tematici, senza preclusioni.
ARIA infatti non coincide con una formazione prestabilita di cantanti e musicisti: ogni volta i protagonisti possono cambiare. In base al tema del momento, Crespi mette in campo la formazione più adatta.

Come nota Crespi, “ARIA, che travalica i confini tra i vari tipi di musica, a prescindere dai generi, ha dei riferimenti fissi, che incarnano lo spirito e lo stile del progetto, rendendolo perfettamente riconoscibile: sono la soprano Simona Rais, il maestro Stefano Serafini, Michal Lech e Enrico Pesce“.

Finora le interpretazioni di ARIA erano riservate agli ospiti degli eventi creati da Martino Crespi per il mondo del lusso: anche in virtù del passaparola, il gruppo ARIA ha cominciato a essere seguito da un numero sempre maggiore di fans, come testimoniano più di 10mila follower su Instagram. E molti hanno espresso il desiderio di poter riascoltare quelle musiche anche a casa. Da qui, l’idea del disco.

L’album è prodotto dalla Martino Crespi Production. Distribuito da Self, A Tribute to Cinema dal 3 settembre sarà scaricabile dalle piattaforme online e l’album sarà in vendita nei negozi.

ARIA

ARIA, A Tribute to Cinema. Seventeen Songs from Great Movies, Self, 2021.