Levanto Music Festival 2024. Quattro secoli di chitarre con il Duo Renda-Trucco
La suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Andrea nella piazza omonima di Levanto fa da sfondo a un concerto per chitarre classiche che ripercorre quattrocento anni di storia della musica. Stasera, 18 luglio, alle 21.30, è di scena il Duo Renda-Trucco.
La terza serata della trentatreesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 28 agosto 2024, si intitola Quattro secoli per due chitarre.
Il Duo Renda-Trucco nasce nel 2014 e si è affermato distinguendosi in numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali, ottenendo il primo premio in più di una competizione.
È formato da Fabio Renda e Beniamino Trucco, chitarristi torinesi con una lunga e brillante preparazione accademica.
A Levanto eseguiranno un concerto in due parti per chitarre classiche che si preannuncia imperdibile. “Il programma prevede sia composizioni originali per questa formazione, sia alcune trascrizioni – spiegano in un videomessaggio – con un repertorio che spazierà in ben quattro secoli di musica, dal Settecento fino ai giorni nostri”. Verranno infatti eseguiti brani di Domenico Scarlatti (trascritto da Alexandre Lagoya), Gioacchino Rossini (trascritto da Mauro Giuliani), Napoléon Coste, Azio Corghi, Alvaro Company, Giorgio Colombo Taccani, Giorgio Gaslini.
Fabio Renda e Beniamino Trucco iniziano a suonare la chitarra entrambi giovanissimi e si incontrano negli ultimi anni di studi nella classe di Paolo Garganese presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, dove si diplomano entrambi con il massimo dei voti. Sempre a Torino continuano gli studi conseguendo brillantemente il diploma accademico di II livello nel 2014 e l’abilitazione per l’insegnamento l’anno successivo.
Il duo nasce nel 2014 e si è formato studiando con grandi maestri, fra i quali, dal 2020 al 2023, i corsi dei MM° Oscar Ghiglia ed Eliot Fisk presso la prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena, ottenendo ogni anno il “Diploma di merito” che viene conferito ai migliori allievi. Nel 2021 ha inoltre ricevuto una menzione d’onore nell’ambito del Premio “Giovanna Maniezzo” che viene assegnato dall’Accademia all’allievo o all’ensemble che abbia dimostrato particolare attitudine e capacità nel promuovere la propria attività artistica e nella comunicazione con il pubblico.
Il Duo Renda-Trucco è in attività da ormai dieci anni e si è affermato distinguendosi in numerosi concorsi musicali, ottenendo il I premio assoluto in numerose competizioni. Sono stati invitati a esibirsi da diversi festival ed enti culturali, e hanno partecipato alla rassegna Giovani talenti musicali italiani nel mondo, organizzata dall’Accademia Chigiana, tenendo un concerto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi.
Nel 2018 Fabio Renda e Beniamino Trucco hanno pubblicato con la casa editrice Volonté & Co. una raccolta di trascrizioni per due chitarre di brani tratti dalla letteratura pianistica intitolata Grandi Compositori per Duo di chitarre. Miniature d’autore.
L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.