Levanto Music Festival 2024. La musica vocale sacra del Cuncordu de Orosei

Cuncordu

Un patrimonio secolare, tramandato di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri. È il canto religioso tradizionale sardo di cui sono tra i principali interpreti. Stasera, 26 luglio, alle 21.30, la suggestiva Chiesa di Sant’Andrea di Levanto diventa il palcoscenico perfetto per il Cuncordu de Orosei.

La quarta serata della trentatreesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 28 agosto 2024, si intitola Voci, passione e spirito.

Fondato da Martino Corimbi nel 1978, il Cuncordu de Orosei si colloca in un posto di preminenza nell’ambito della musica polivocale religiosa, anche per la sua capacità di eseguire il repertorio polifonico tradizionale sardo sia a cuncordu che a tenore.

In Sardegna il repertorio polivocale religioso, quasi sempre tramandato all’interno delle Confraternite, è ancora in uso secondo modalità tradizionali, ed è stato inserito nel 2008 nella lista UNESCO dei Patrimoni immateriali dell’Umanità.

L’esibizione di Levanto di stasera sarà la prova che quel riconoscimento è quantomai meritato. Ma è sufficiente dare un’occhiata alla considerazione che la formazione ha ottenuto anche all’estero, soprattutto in Germania e in Portogallo, per comprenderne la portata.

Dopo il primo cd pubblicato nel 1994, il Cuncordu de Orosei è stato inserito dal produttore tedesco Stefan Winter nella sua collana discografica della quale fanno parte artisti come Uri Caine, Ernst Reijseger, Alan Purves, Paul Motian, Gary Thomas. Tra le registrazioni effettuate per l’etichetta Winter&Winter spicca un doppio cd con libretto esplicativo di 100 pagine tradotto in 6 lingue, dove è presente tutto il repertorio a cuncordu e a tenore di Orosei.

Altrettanto importante la partecipazione nel marzo 2005 al Festival de Musica Sagrada di Fundao (Portogallo), in occasione della Quadragèsima, accanto ad artisti quali Dulce Pontes e Alicia Vieira.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.