Levanto Music Festival 2023. Joyce, Britten e la lunga notte di Penelope

Dopo il Bloomsday a Palazzo Ducale, in forma di reading, ecco la rappresentazione scenica di un monologo di una donna, scritto da un uomo, in dialogo con sé stessa e con un violoncello. Joyce e Britten sono i numi tutelari di questo spettacolo teatrale musicale, in scena stasera 31 luglio alle 21.30 a Levanto, presso l’auditorium dell’Ospitalia del Mare.
L’ottava serata della trentaduesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 29 agosto 2023, si intitola La lunga notte di Penelope.
Definito “concerto per voce recitante e violoncello”, lo spettacolo utilizza testi tratti da Ulisse di James Joyce e musiche di Benjamin Britten. Riduzione, adattamento e regia sono di Fausto Cosentino, Direttore artistico del Festival. In scena Sarah Pesca alla voce recitante e Carola Puppo al violoncello.
La descrizione di quanto vedremo sul palco è affidata alle note di regia.
Molly Bloom di Joyce è una Penelope. Così è stata, in più occasioni, definita. Tesse il racconto della sua vita senza fiato, senza pause.
Un racconto che, come la tela di Penelope, è lei stessa a fare e disfare.
Una donna, sospesa nel tempo dell’adolescenza e nei suoi umori, che vive nel presente e nel passato continuo, vive nel ricordo e nel futuro che fantastica.
I pensieri scorrono e nei pensieri ci sono censure. Ma non nel flusso di coscienza di Molly. In esso tutto scorre e nello scorrere dei pensieri esplode un fiume di parole che a sua volta diventa musica.
Il flusso di coscienza è una melodia musicale e le parole sono note, il loro accavallarsi è il ritmo da tenere nella partitura. È una grande, immensa, incredibile opera teatrale in musica, nella quale il senso primo è la musicalità stessa.
Alla musicalità delle parole di Joyce fanno da contrappunto e accompagnamento le note di una violoncellista che esegue, dal vivo, brani dalle tre “Suites per violoncello” di Benjamin Britten.
L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.

La lunga notte di Penelope, Auditorium dell’Ospitalia del Mare, Levanto, 31 luglio 2023.