Levanto Music Festival 2023. L’Irlanda suona e danza con i Birkin Tree e Becky Ní Éallaithe

Birkin Tree

Un viaggio alla scoperta della cultura dell’Irlanda sarà di scena stasera, 30 luglio, alle 21.30 a Levanto presso la Loggia Medioevale di Piazza del Popolo. Ottima musica, come sempre, dai Birkin Tree, con un stella ospite, Becky Ní Éallaithe, che danza, suona e canta la sua terra. E… chi dice Irlanda dice birra, soprattutto quella artigianale della Taverna del Vara.

La settima serata della trentaduesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 29 agosto 2023, si intitola Irlanda suona e danza – I primi 40 anni dei Birkin Tree.

Il concerto celebra il quarantesimo anniversario della più famosa band di musicale irlandese in Italia e segna allo stesso tempo una pietra miliare nella storia del progetto artistico dei Birkin Tree, che negli anni si è rinnovato nella line up della band e nei contenuti musicali ed è ora saldamente proiettato nel futuro. I musicisti hanno ulteriormente approfondito lo studio, la ricerca e la riflessione sul linguaggio musicale della musica irlandese.
L’amore per questo genere musicale e l’abilità nell’esecuzione creano storie, colori e atmosfere che sottolineano la ricchezza e la profondità di un repertorio musicale senza tempo.

Durante i loro 40 anni di carriera i Birkin Tree hanno suonato più di 2000 concerti in Italia e in Europa e sono una delle pochissime band continentali a suonare regolarmente in Irlanda. Hanno realizzato sei cd di ampio consensi sia dalla critica sia dal pubblico. Si sono esibiti in trasmissioni radiofoniche e nella prestigiosa rassegna I concerti del Quirinale, in un concerto trasmesso in diretta da Radio 3. Nel 2022 si sono esibiti, assieme al violinista irlandese Martin Hayes, all’interno della programmazione di Ravenna Festival.

La formazione attuale è composta da Tom Stearn (voce, bouzouki, chitarra), Laura Torterolo (voce, chitarra), Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Michel Balatti (flauto traverso irlandese, whistles) e Luca Rapazzini (violino).

A Levanto i Birkin Tree i esibiranno assieme alla giovanissima ballerina, cantante e suonatrice di concertina Becky Ní Éallaithe, uno dei più brillanti e poliedrici talenti emersi nella scena irlandese degli ultimi anni.

Proveniente dal Connemara, sulla costa occidentale dell’Irlanda, Becky è una ballerina sean-nós e suonatrice di concertina. Ha imparato a ballare dai ballerini locali del Connemara e oggi si esibisce e insegna danza sean-nós in tutta l’Irlanda e oltre.
Tra le sue esibizioni più note figurano gli RTÉ 2021 Folk Awards in Vicar Street Dublin e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, come parte della cerimonia di passaggio di consegne a Galway 2020 Capitale della Cultura.
Becky si esibisce regolarmente nei festival di musica irlandese in tutta l’Irlanda e recentemente si è classificata al secondo posto nella gara di ballo sean-nós Oireachtas na Samhna. Si è recentemente laureata con lode all’Università di Limerick, dove ha studiato musica e danza irlandese.

In occasione del concerto, il birrificio artigianale Taverna del Vara venderà agli spettatori le sue birre artigianali a kilometro zero, grazie all’impegno di Elisa Lavagnino, la coraggiosa titolare e animatrice dell’azienda.

Irlanda suona, danza e beve birra, solo quest’ultima con moderazione. Difficile immaginare una serata più travolgente di questa!

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.

Levanto Music Festival 2023. L'Irlanda suona e danza con i Birkin Tree e Becky Ní Éallaithe

Birkin Tree & Becky Ní Éallaithe, Loggia Medioevale di Piazza del Popolo, Levanto, 30 luglio 2023.