Levanto Music Festival 2023. We got rhythm. Parliamo dei fratelli Gershwin

La vita e le opere di George Gershwin (1898-1937), compositore, pianista e direttore d’orchestra statunitense, e di suo fratello Ira (1896-1983), librettista e paroliere, pionieri del musical di Broadway, saranno di scena stasera, 18 luglio, alle 21.30 a Levanto presso la Loggia Medioevale di Piazza del Popolo, in un concerto-spettacolo con un trio di voci femminili d’eccezione e altrettanti musicisti di assoluto livello.
La terza serata della trentaduesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 29 agosto 2023, si intitola We got rhythm! A Gershwins’ tale.
L’arte di George. Un talento straordinario che – in una vita pur troppo breve – ha creato un patrimonio musicale immenso di opere e canzoni, meravigliose e immortali.
La perizia di Ira. Il “gioielliere”, l’altra metà di un connubio perfetto, la poesia e la narrazione che abbracciano la musica, le parole incastonate fra le note.
Insieme, il musical, Broadway, la danza e le musica che fanno sognare, ridere ed emozionare. Due grandi maestri al servizio della musica teatrale e cinematografica americana che hanno creato – e lasciato in eredità – un immenso patrimonio di “standard” jazz che in tutto il mondo, ogni giorno, vengono suonati con nuovi arrangiamenti e interpretazioni, in una sequenza infinita di creatività.
Il recital racconta l’epoca, le vite e la musica dei fratelli Gershwin. Vengono rappresentati fatti vissuti, gli incontri importanti, gli artisti e le collaborazioni artistiche.
Alla essenziale narrazione si interpongono i brani musicali, eseguiti – in trio e in singolo – da Anna Sini, Claudia Sanguineti e Maria Nives Riggio. Le tre voci sono accompagnate da Luca Cresta – autore di alcuni arrangiamenti originali dei brani – al pianoforte, Riccardo Barbera al contrabbasso e Daviano Rotella alla batteria.
Vengono proposti grandi successi scritti dai due fratelli: grandi temi d’amore (The man I love, Embraceable you), brani danzati nei musical più famosi (I’ll build a stair to paradise), canzoni da Porgy and Bess e molto altro.
Uno spettacolo evocativo, ricco e raffinato.
L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.

We got rhythm! A Gershwins’ Tale, Loggia Medioevale di Piazza del Popolo, Levanto, 18 luglio 2023.