Levanto Music Festival 2023. Davide Marcati e la Maestà del Pianoforte

Marcati

Con il terzo concerto con protagonista il pianoforte Steinway Gran Coda Mister D di Pianosolo di Pietro Giammona, si chiude la rassegna musicale che, anche quest’anno, ha accompagnato l’estate levantese.

Stasera, 29 agosto, alle 21.30 a Levanto presso la Chiesa di Sant’Andrea, sarà di scena il genovese Davide Marcati, un giovane e talentuoso pianista che si è fatto conoscere molto presto attraverso i principali festival del settore.

La serata finale della trentaduesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 29 agosto 2023, sarà l’ultimo dei tre concerti per Maestoso Pianoforte.

Una maestà che si declina in tre fattori: la suggestiva location della Chiesa di Sant’Andrea, che torna al Festival; l’eccellenza dello strumento, tra i migliori al mondo; il talento dei musicisti, come Davide Marcati.

Genovese, viene ammesso a undici anni al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova nella classe del M. Enrico Stellini, con il quale ha conseguito la laurea triennale con 110 e lode con menzione d’onore. Attualmente frequenta anche il corso di perfezionamento del M. Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Fin dai tredici anni si aggiudica diversi primi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il “Giulio Rospigliosi”, il “J.S. Bach” di Sestri Levante, il “Premio Crescendo” di Firenze, il Concorso Internazionale “Città di Spoleto”. l’“Oltregiogo Piano Competition” e l’“Andrea Baldi” di Bologna.
Nel 2022 si è esibito per le rassegne pianistiche di “Piano City” a Milano, e a Firenze per la manifestazione in onore dei novant’anni di Maria Tipo.
Nel 2023 entra a far parte del progetto “Attraverso i suoni” con Agimus Firenze e nello stesso anno si è esibito nel prestigioso teatro “Carlo Felice” di Genova con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Paganini.

Il concerto di stasera sarà diviso in due parti nelle quali Davide Marcati eseguirà rispettivamente brani di Liszt e di Chopin.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.