Levanto Music Festival 2023. Un divertente tuffo tra le lettere di Mozart

La musica e il teatro sono una coppia felice. Il Mozart birichino vi farà divertire, specie se alla voce recitante c’è un talento puro come Ivano La Rosa. E con un grande pianista, come Sergio Ciomei, e un signor pianoforte, Mister D di Giammona Pianosolo, il Mozart genio musicale vi appassionerà ancora una volta.
Saranno loro, artisti genovesi DOC, i protagonisti del concerto-spettacolo di stasera, 19 agosto, alle 21.30 a Levanto presso l’auditorium dell’Ospitalia del Mare, dal titolo Volgare ma non troppo. Le lettere di Mozart (ovvero: tutto quello che avreste voluto sapere su Mozart e nessuno ha mai osato dirvi).
L’undicesima serata della trentaduesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 29 agosto 2023, è prodotta dalla GOG Giovine Orchestra Genovese e si basa su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart adattate per il pianoforte da Sergio Ciomei, con la consulenza alla regia di Gianni Masella.
Di che tipo di spettacolo si tratta lo racconta lo stesso Ciomei nelle sue note.
Lezione-Concerto? Oppure Concerto-Conferenza? O magari Conferenza Musicale+Spettacolo Teatrale?
In realtà la nostra serata sarà tutto questo, e al contempo niente di tutto questo. In un continuo gioco di rimandi, di immagini, di suoni e mondi che si specchiano l’uno nell’altro, di riflessi e riflessioni, quello che vedrete e ascolterete sarà un modo del tutto nuovo di rapportarsi al genio mozartiano. Partendo da una lettura assolutamente “teatrale” e originalissima delle lettere di Mozart, scelte tra quelle più rivelatrici e sconcertanti, il nostro recital multimediale procederà per “pilastri”.
In pratica l’architettura dell’intero spettacolo sarà poggiata sui nuclei emotivi della vita del grande salisburghese, per lo più legati ai suoi affetti più cari e ai momenti chiave del suo percorso artistico. In mezzo a questa narrazione si inserirà naturalmente la sua musica, in tutte le sue sfaccettature: interpretata, accennata, letta sul momento, improvvisata, colta nell’istante esatto del suo nascere… e (come si usava all’epoca di Mozart) coadiuvata dall’intervento attivo del pubblico.
“Movere, docere, delectare”… queste erano, secondo l’antico retore Quintiliano, i tre obiettivi di un’orazione perfetta, scritta e declamata con tutti i santi crismi del caso. Muovere gli affetti mediante la musica di Mozart, condividere col pubblico aneddoti ed episodi poco conosciuti della sua vita, dilettare e deliziare gli animi con la lettura delle sue lettere… ecco, parafrasando Quintiliano, le semplici linee guida dello spettacolo… e su questo mi taccio: ci saranno molte sorprese che troppe parole potrebbero in qualche modo rovinare o banalizzare…
Ivano La Rosa, sulla sua pagina Facebook, lo racconta invece così.
Cosa significa veramente improvvisare, essere espressivi e avere la capacità di comunicare in maniera autentica?
Queste non sono solo capacità ma rappresentano una vera e propria capacità di emozionare che, una volta afferrata, ha il potere di toccare e co-muovere il pubblico. Io ho avuto l’onore di poterlo fare con Sergio Ciomei.
Per chi non lo sa, Sergio non è solo un mago dei tasti bianchi e neri, ma è anche l’accompagnatore la star della lirica Cecilia Bartoli. E come se non bastasse, ha insegnato improvvisazione classica ai futuri Mozart al Universität Mozarteum. In pratica, è il tipo di persona con cui non vuoi fare una gara a “Chi suona meglio?”.
Insieme abbiamo messo in scena “Volgare, ma non troppo” prodotto dalla GOG Giovine Orchestra Genovese: un divertente tuffo nell’epistolario di Mozart. Se vi siete mai chiesti cosa scrivesse Mozart oltre alle note, beh, è il momento di scoprirlo!
Siete curiosi di conoscere Wolfgang? Noi sì, e non mancheremo.
L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.