IKEA Green Days. Fino al 6 giugno l’iniziativa dedicata alla sostenibilità

IKEA Green Days

“Crediamo che le piccole azioni quotidiane possano rendere il nostro Pianeta un posto migliore”. Con questo slogan, IKEA ha presentato l’iniziativa IKEA Green Days, in corso fino al 6 giugno: 10 giorni dedicati alla sostenibilità per imparare a vivere in modo più green.

L’iniziativa si dipana in varie forme, sia online che in presenza. Tutto è iniziato con la diretta Instagram di giovedì scorso con il WWF, in cui sono stati offerti consigli e soluzioni per vivere la propria casa in modo più sostenibile. Si tratta di piccoli e semplici gesti quotidiani che possono avere un grande impatto sul Pianeta, oltre a risultare convenienti anche sul piano economico.
Sempre con il WWF è stata ideata la marcia virtuale su Instagram in favore delle Oasi WWF, che avrà luogo il 4, 5 e 6 giugno. Per partecipare occorre condividere una storia di IG con il filtro IKEA marcia per WWF e taggare al suo interno @ikeaitalia, #MarciaConIKEA e #IKEAGreenDays.
L’impegno di IKEA a sostegno del WWF ha già portato alla tutela di 30000 metri quadri di Oasi WWF. Sono stati donati € 30000 in favore di WWF Italia Onlus che saranno destinati alla gestione e salvaguardia da parte di WWF delle proprie Oasi. Per ogni filtro utilizzato nelle storie condivise su Instagram dal 4 al 6 giugno, verrà assegnato un contributo aggiuntivo per tutelare un ulteriore metro quadro delle Oasi WWF, fino a massimo di 30000, per un totale di 60000 metri quadri.

Altrettanto significative le attività in presenza, nei punti vendita IKEA. Coworker ed esperti di arredamento saranno a disposizione per presentare le nuove collezioni sostenibili e circolari. Il 60% dell’assortimento di prodotti IKEA si basa già su materiali rinnovabili, come il legno e il cotone, e il 10% contiene materiali riciclati.
L’obiettivo per il 2030 sarà la realizzazione di tutti i prodotti IKEA con materiali rinnovabili o riciclati e progettati fin dall’inizio per essere riparati, riutilizzati, rivenduti o riciclati.
In occasione degli IKEA Green Days è previsto uno sconto fino al 20% su una selezione di prodotti sostenibili di cui si può usufruire sia che li si acquisti in negozio che online.

Una volta terminata la visita, ci sarà la possibilità di assaggiare a prezzo vantaggioso le polpette VegeTali e Quali, realizzate con proteine di piselli, patate, cipolla, avena e mela e simili per gusto e consistenza alle polpette di carne, pur essendone prive. Queste polpette hanno un’impronta climatica solo del 4% rispetto a quelle tradizionali e i loro ingredienti provengono da fonti sostenibili.
L’impegno di IKEA a favore della sostenibilità alimentare punta ad avere entro il 2022 la riduzione del 50% dello spreco di cibo nei ristoranti della catena, ed entro il 2025 la presenza del 50% dei pasti principali a base vegetale.

Per i soci IKEA Family è stato infine pensato un workshop a numero chiuso per imparare come dare una seconda vita a ciò che non si usa più, cambiare stile e funzione di alcuni piccoli oggetti per rinnovare gli ambienti di casa e fare del bene al pianeta. I workshop avranno luogo in ogni punto vendita IKEA entro il 6 giugno. Per iscriversi questo è il link.

Per saperne di più, consultare il sito ufficiale di IKEA.