Sapori & Storie Verticali 2024. Tre giorni nel segno della sostenibilità

sostenibilità

Giunto alla nona edizione, Sapori & Storie Verticali, evento organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Officine del Levante, in programma il 29 ottobre e il 2 e 3 novembre 2024 a Levanto presso l’Auditorium dell’Ospitalia del Mare, sarà nel segno della sostenibilità. Tre giornate dedicate a temi ambientali per parlare di prove tecniche di comunicazione locale e di meraviglie della sostenibilità, con incursioni serali nella musica, nel teatro e nella cucina.

Italia Circolare è tra i co-organizzatori dell’evento, assieme a Officine del Levante, Simtur, RLV La Radio a Colori, Tam Tam, Pianeta Azzurro e Riabitare l’Italia. Sarà proprio il Direttore di Italia Circolare e di MEMO Grandi Magazzini Culturali, Paolo Marcesini, a inaugurare la rassegna, martedì 29 ottobre alle ore 10.00, con il Laboratorio di Italia Circolare per gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti.

“Il programma è stato pensato partendo dall’imperativo oggettivo che tutti dobbiamo vivere con gioia, ma anche con rispetto per il pianeta Terra. Che ciò sia possibile e non un’utopia lo dimostra il lavoro quotidiano di tanti che hanno compreso l’urgenza e la necessità di agire in tal senso” afferma Laura Canale, Presidente di Officine del Levante. “Anche grazie alla partecipazione dei media locali – prosegue – questa edizione si pone l’obiettivo di dare concretezza alla parola sostenibilità, traendola dall’eterea dimensione teorica e incarnandola nei mondi della comunicazione e dell’utilità per i cittadini e per le imprese”.

L’edizione 2024 di Sapori & Storie Verticali fornirà infatti una serie di esempi reali di applicazione pratica della sostenibilità, attraverso le testimonianze di persone e imprese che operano nei settori dell’accoglienza, dell’inclusività, dei media e della produzione in economia circolare.

Tra i relatori di sabato 2 novembre a partire dalle ore 15.00 ci sarà il professor Massimo Salomoni, social media strategist, che illustrerà la recente e interessante esperienza di Artiglié, nel borgo di Fezzano. A seguire, Paolo Marcesini con Elisabetta Del Soldato di Simtur racconteranno come scoprire e comunicare la bellezza della sostenibilità. In chiusura della serata, alle ore 21.00, avrà luogo il concerto La sostenibile leggerezza dell’età di Beethoven, con Marco Vincenzi al pianoforte e Mara Luzzatto al flauto.

Domenica 3 novembre, sempre dalle ore 15.00, ci saranno tra gli altri un intervento di Riabitare l’Italia per parlare di editoria e applicazioni progettuali per il riuso di territori dismessi, uno di Federica Schiaffino che parlerà di Comunità Energetiche Rinnovabili in relazione al territorio costiero e uno di Pianeta Azzurro, dinamica realtà di giovani che si occupano di comunicazione ambientale. Alle ore 18.00 l’attore Vittorio Ristagno porterà in scena il reading Le meraviglie della sostenibilità, scritto dallo stesso Paolo Marcesini ispirandosi alla propria esperienza nel settore, con adattamento del regista teatrale Fausto Cosentino. La rassegna si concluderà con l’immancabile cena, questa volta sostenibile, presso l’Osteria Cantarana, locale levantese da sempre attento all’ambiente.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale consultare la pagina Facebook dell’evento.

sostenibilità

Sapori & Storie Verticali, 29 ottobre e 2 e 3 novembre, Levanto, Auditorium dell’Ospitalia del Mare.