A Universe of stories- Starring: The Book. La mostra on line di BCBF

editoria

In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Copyright, che si celebra domani 23 aprile, Bologna Children’s Book Fair – la fiera leader mondiale nel settore dell’editoria per ragazzi organizzata da BolognaFiere – inaugura la sua nuova piattaforma online con una speciale mostra, curata da Accademia Drosselmeier in collaborazione con ALIR – Associazione delle Librerie Indipendenti per Ragazzi. Una mostra costruita attorno al ‘meta-tema’ del libro e della lettura, dal titolo A UNIVERSE OF STORIES – Starring: The Book.

120 i titoli che saranno esposti in cinque ‘stanze virtuali’ suddivise per aree tematiche (librerie, biblioteche, scrittori, libro e lettura, artisti che hanno dedicato al tema una particolare attenzione) e che, attraverso le loro pagine, ambiscono a fare della lettura un gesto familiare, naturale: opere non didascaliche, dunque, ma di vero e proprio impianto narrativo che giocano su più piani mirando a informare, procurare divertimento e suscitare sorpresa e meraviglia nei loro piccoli lettori. Numerosi editori hanno inoltre voluto offrire ai visitatori della mostra l’opportunità di vedere e leggere gratuitamente per intero i loro titoli esposti; i link alle opere complete sono disponibili nelle pagine dell’esposizione.

Insieme all’inaugurazione della mostra on line, BCBF annuncia anche il ricco programma di eventi virtuali che saranno al centro della speciale edizione online della fiera, nel suo 57 anniversario, che prenderà il via il prossimo 4 maggio con una serie di attività che si protrarranno fino alla fine dell’anno.