Tutto il bello dei fumetti

Tutto il bello dei fumetti

Se considerate Star Wars un’opera d’arte, se Dylan Dog è il vostro indiscusso maestro di vita, se conoscete a memoria nomi e ruoli di tutti i personaggi di Star Trek, se vi piacciono i manga e conoscete nomi e cognomi di almeno dieci disegnatori giapponesi, se credete all’esistenza di elfi e gnomi, considerate una notizia fondamentale l‘uscita della sesta edizione di Walking Dead, se per voi Sailor Moon è un’icona sexy, Harry Potter un giovane di belle speranza in cerca di occupazione e Spider Man uno strano tipo un po’ nerd che per campare tira ragnatele da un palazzo all’altro, allora c’è un solo posto per voi.

“…Sì, viaggiare!” è il tema dell’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, il Festival internazionale dedicato al fumetto, al gioco e all’illustrazione, realizzato da Lucca Comics & Games Srl, insieme al Comune di Lucca, che aprirà nel centro storico di Lucca dal 29 ottobre all’1 novembre.

Non solo fumetti e games ma anche molte, moltissime mostre. Ce ne sono venti che vi aspettano.
Eccone alcune.
Ben sette esposizioni a Palazzo Ducale, nel centro di Lucca, resteranno aperte ad ingresso gratuito:
Tatarnakau – Illustratore di mondi antichi. La personale di Pavel Tatarnikau è l’omaggio di Lucca Junior ad un artista colto e raffinato, che ha il segno e il gusto dei grandi maestri dell’arte russa e non solo. È, infatti, ai grandi maestri come Dürer, Leonardo da Vinci, Lucas Cranach, Bruegel, van Eyck, Rembrandt che si ispira. I soggetti delle sue illustrazioni variano da ritratti di re, santi e cavalieri, a paesaggi medievali, luoghi fantastici tipici delle fiabe e leggende di tradizione russa (senza tralasciare i fratelli Grimm), fino ad arrivare all’alta letteratura, dove la sua produzione spazia da Shakespeare a H. C. Andersen, a R. L. Stevenson, a A. Dumas.
A cura di Sarah Genovese.

Emanuele Luzzati – L’ebraismo in fiaba. Un omaggio alla carriera di illustratore, cineasta e scenografo per il teatro di prosa, opera lirica e balletto. L’opera di Luzzati è legata anche ai temi dell’ebraismo, tanto che nella sua variegata produzione ha saputo trasferire la sua radice culturale ebraica sia nell’illustrazione, che nel teatro e nel cinema d’animazione.
A cura del Museo Luzzati di Genova.

L’arte onirica di Tony Sandoval – La vita, la morte, il bene ed il male. Diventare adulti combattendo il male in tutte le sue forme e uscirne cresciuti. Questo ed altro è Tony Sandoval, autore di origini messicane e di grande successo europeo. Sandoval nelle sue opere miscela sapientemente stili grafici differenti, sapendo attingere a piene mani dall’immaginario delle sue origini e creando storie, mondi e universi tanto magici quanto dolci e spaventosi, dove ragazzi e soprattutto ragazze sono chiamati ad affrontare sfide ben oltre il soprannaturale per salvare se stessi e le persone che amano.
A cura di Antonio Amatulli.

Grand Tour Kopinski – Universalmente riconosciuto per le sue opere nel mondo di Warhammer 40.000, sino alla grande fantasy e fantascienza, dal publishing ludico, della Wizards of The Coast e Rackam, sino ai suoi  lavori per i videogiochi di EA Mythic, THQ e Ubisoft, Kopinski è autore del poster del festival. Ma si inserisce anche nella tradizione della grande ritrattistica, di qui la sua ricerca straordinaria nella serie dedicata i grandi corridori della bicicletta. Intensi quadri a olio in cui la fatica artistica del pittore incontra lo sforzo sui pedali dei ciclisti: da Coppi a Bartali, da Merckx a Jacques Anquetil sino all’indimenticato Marco Pantani.

Tuonèide – Le straordinarie avventure di Tuono Pettinato, fumettista – Maestro di calembour dagli spiazzanti accostamenti e dallo stile inconfondibile e mai banale. Ma chi si nasconde dietro ad Andrea Paggiaro, che col suo nome d’arte cita Borges e guarda al malinconico Tony Millionaire ed al suburbano Kaz? Beh, chiediamolo a lui! A cura di Jacopo Moretti (ma soprattutto di Tuono Pettinato).

ACH! Sturmtruppen di Bonvi – La mostra riporta a Lucca l’esercito creato da Bonvi dove, per la prima volta, era stato presentato nel 1968, vincitore del concorso del quotidiano Paese Sera. Da allora e fino alla sua improvvisa scomparsa, nel 1995, l’autore continuò la saga delle Sturmtruppen, la prima strip quotidiana in Italia. Con la loro inconfondibile parlata “tedeschese”, i “soldaten” rappresentano la satira antimilitare per eccellenza e uno sberleffo alla stupidità del potere.

Richard McGuire: il Tempo, lo Spazio, l’Uomo – Illustratore, fumettista, pittore, animatore, musicista, creatore di giochi e giocattoli d’autore, Richard McGuire è una delle personalità più eclettiche attualmente attive nel panorama delle arti grafiche americane. Le sue illustrazioni sono regolarmente pubblicate sul “New Yorker”, ed è apparso anche su quotidiani come” The New York Times”, “Le Monde” ed altri. Nell’ambito del fumetto è autore di Qui (pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard), straordinario esperimento grafico-narrativo che, a partire dall’angolo di un soggiorno, racconta cosa è accaduto in quel luogo nel corso di centinaia di migliaia di anni. La mostra è realizzata in collaborazione con la Galerie Martel di Parigi.

Stefano Faravelli, il più grande esponente italiano della pratica artistica del “Carnet de voyage”, è pittore raffinato, eccellente calligrafo, studioso di filosofia ed arte, uomo di cultura legato a stilemi del passato ma assolutamente proiettato nell’epoca contemporanea. Potremmo definirlo, in modo più originale, “un antico viaggiatore moderno”.

Il percorso espositivo si pone l’obiettivo di investigare non tanto, genericamente, l’arte del Carnet, ma specificamente il mondo artistico di Faravelli, cercando per prima cosa di comprendere come si forma un suo “carnet tipo”, accompagnandolo poi, grazie alle parole ed ai disegni, in alcuni viaggi reali, ed esplorando infine, in un itinerario completamente immaginario ma altamente peculiare e suggestivo,  la sua reale geografia emozionale: un magma “in continuo divenire” di tutte le suggestioni metabolizzate nel tempo.

Gipi (Gian-Alfonso Pacinotti) con il suo Bruti sarà protagonista della mostra organizzata quest’anno all’interno del padiglione Games. L’esposizione vanterà una selezione di acquerelli originali realizzati per il gioco e le tavole definitive elaborate in digitale.

Snoopy e gli altri personaggi creati dalla matita di Charles M. Schulz si preparano a invadere Lucca Comics & Games con l’anteprima nazionale di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, nelle sale italiane dal 5 novembre per 20th Century Fox.

Il film diretto da Steve Martino porta per la prima volta sul grande schermo la band dei Peanuts con una meravigliosa animazione in RealD 3D.
Oltre all’anteprima del film, Snoopy e gli altri personaggi saranno al centro di una mostra a loro dedicata dal titolo Snoopy&Friends – Peanuts Experience, ospitata all’interno della Chiesa dei Servi, dove il pubblico potrà osservare l’evoluzione dei personaggi dai fumetti fino al 3D del film. Un’esposizione unica al mondo con materiali inediti per ripercorrere, immergendosi nel mondo di Schulz, la storia dei Peanuts dalle origini ad oggi.
Il viaggio, sia esso fisico, mentale, temporale o spaziale, è comunque un’ipotesi: il risultato, nel bene e nel male, è imprevedibile e non corrisponde mai alle attese.
La stanza del viaggiatore geofantastico rispecchia questa apparente aleatorietà: come in una vecchia soffitta i materiali si sono accumulati in un disordine solo superficiale, come le esperienze del viaggiatore stesso.
Le opere di Olivotti riassumono viaggi fantastici (o meglio: geofantastici) spaziali e non, temporali e non, in mondi lontani, in epoche diverse, in spazi inesplorati e improbabili con un consapevole desiderio di evasione e distacco dalla grigia e prosaica attualità.
Ad una eterogeneità dei formati ne corrisponde una delle tecniche, perché la sperimentazione è vitale, è il motore di ogni viaggio fantastico ed artistico, è il curioso desiderio di percorrere strade inesplorate e magari, gioiosamente, sbagliare.
Nella stanza del nostro viaggiatore un angolo speciale sarà riservato all’esposizione in anteprima di alcune tavole di Anna Laura Cantone tratte dal suo nuovissimo lavoro I collezionisti.
Due le mostre allestite a Capannori. La prima dedicata al famoso illustratore italiano della produzione letteraria della fantascienza, Maurizio Manzieri “Un maestro dallo spazio profondo” nella sede comunale di piazza Aldo Moro, che dà ufficialmente il via a ‘Live in Capannori!’ il ricco programma di eventi che anticipano e accompagnano la manifestazione ‘Lucca Comics & Games 2015′. Ad Athena, in via Carlo Piaggia a Capannori è allestita la mostra tematica intitolata “Fumetti in cucina”: un viaggio per scoprire il ruolo giocato dal cibo nel mondo dei fumetti, dalle torte di nonna Papera agli spinaci di Braccio di Ferro fino ai piatti italiani protagonisti dei fumetti giapponesi. Entrambe rimarranno aperte con ingresso libero, fino al prossimo 2 novembre. La mostra “Un maestro dallo spazio profondo’ è aperta tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19. La mostra “Fumetti in cucina” ad Athena è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, il martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, il sabato e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Prosegue fino al 1 novembre anche “L’Orlando Curioso” a Castelnuovo di Garfagnana realizzata da Lucca Comics & Games insieme al Comune di Castelnuovo con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca in vista delle celebrazioni per i 500 anni dell’Opera di Ludovico Ariosto. Un viaggio fantastico nell’immaginario letterario dell’Ariosto, per una rivisitazione moderna e in chiave fantasy fatta da grandi artisti contemporanei, maestri del fumetto e dell’animazione. La mostra, ad ingresso libero, resta aperta fino al 1 novembre tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18. Per info: www.comune.castelnuovodigarfagnana.lu.it o www.luccacomicsandgames.com