Il design abita a Torino
Nel dicembre 2014 è stato riconosciuto alla città di Torino il titolo di Creative City Unesco per il Design unica città italiana all’interno di questa categoria. Essere capitale Unesco per Torino significa anche partire dalle radici profonde del suo territorio, confrontarsi con i sistemi più organici a livello internazionale, con le altre città che nel mondo, al pari del capoluogo piemontese, sono capitali Unesco del design.
Per lavorare su questo terreno in collaborazione con le numerose realtà private istituzionali del mondo del design torinese riunite nel Gruppo Consultivo Torino Design la Città organizza il primo appuntamento dedicato al tema: TORINO CITY OF DESIGN 2015 una cinque giorni (sino all’8 dicembre) che mette insieme eventi, incontri, mostre, workshop e visite guidate.
In questa occasione, inoltre, si inaugurerà il Circolo del Design, una piattaforma permanente per la promozione e lo sviluppo del design territoriale, cuore pulsante delle attività che animeranno la cinque giorni del design. TORINO CITY OF DESIGN 2015 è un progetto della Città di Torino e del Gruppo Consultivo Torino design, in collaborazione con il Circolo del Design, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriale di Torino, CNA Confartigianato Torino, Lago Interior Life.
In qualsiasi settore tutto il sistema produttivo è chiamato, in un momento di mercato globale, a conquistare uno spazio in termini di innovazione, capacità di proposta e di competizione sui mercati internazionali. Il design rappresenta sicuramente una delle chiavi principali di questa scommessa.
Basti pensare, ad esempio, quanto abbia inciso la capacità di alcune aziende di rinnovare la gamma dei loro prodotti inseguendo e creando alcuni stili per affermarsi nei mercati internazionali. Il settore del design nel nostro Paese è una vera e propria eccellenza, quando si parla dell’Italia nel mondo, infatti, spesso si fa riferimento alla moda che altro non è che la grande capacità degli stilisti di adattare le profonde radici culturali allo sviluppo dei materiali abbinato alla capacità di design, forme e suggestioni.
A Torino esiste un’importante tradizione di scuole di design che, insieme ai due atenei, Politecnico e Università, rappresenta un’eccellenza nella formazione. E’ indispensabile dunque creare un legame tra scuola ed esigenza produttiva. Inoltre, un altro obiettivo importante su cui la Città in collaborazione con le numerose realtà private istituzionali del mondo del design torinese sta lavorando è fare entrare nel DNA della società torinese il riconoscimento delle radici di questo mondo. Un traguardo possibile solo attraverso un lavoro che metta in evidenza il valore del design nella vita di tutti i giorni.
TORINO CITY OF DESIGN 2015 ha, quindi, sia l’ambizione di costruire il sistema-design territoriale mettendo intorno a un tavolo il pensiero del nostro territorio in tutti i settori, sia l’obiettivo di realizzare un primo appuntamento in cui vi siano delle iniziative permanenti, visite, mostre e incontri aperti anche ai ‘non addetti ai lavori’, sia la volontà di creare un momento di confronto con le altre città Unesco capitale del design e con alcune zone del territorio in maniera da cominciare a progettare insieme.
Si tratta di porre in atto strategie e iniziative per valorizzare in chiave di visibilità e di facilitazione di network l’intera filiera del design torinese.
Il lavoro di progettazione è realizzato dalla Città di Torino insieme al Gruppo Consultivo Torino Design che è composto da: Centro UNESCO di Torino; Ufficio Beni Paesaggistici, Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte; Regione Piemonte – Presidenza della Giunta Regionale; Dipartimento di Architettura & Design – Politecnico di Torino; IED – Istituto Europeo di Design; IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design; Accademia Albertina delle Belle Arti; SITI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione); Camera di Commercio di Torino; Unione Industriale Torino; Turismo Torino; Museo dell’Automobile; ASI; Centro Ricerche FIAT; OAT – Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino; CNA – Associazione dell’artigianato e delle PMI; ANCE – Associazione Costruttori; ADI – Associazione Disegno Industriale Torino; ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile; Associazione Torino Design Week – Circolo del Design; TURN – La Design Community di Torino; Associazione Italiana Cultura Qualità; AIPI -Associazione Italiana Progettisti d’Interni Torino.
TORINO CITY OF DESIGN 2015 è l’inizio di un percorso di riflessione e di condivisione con gli attori più rappresentativi del design territoriale per giungere a definire le linee guida di un piano strategico dedicato allo sviluppo del settore, sia in termini culturali sia in termini imprenditoriali.
La cinque giorni dedicata al design si presenta con calendario ricco di appuntamenti che spaziano in più ambiti. Tra gli eventi espositivi ricordiamo: la mostra I LoveIT con oggetti di design contemporaneo autoprodotti dai progettisti stessi (moda accessori e arredamento) in Galleria San Federico; l’apertura straordinaria del Centro Storico Fiat dove in parallelo alla collezione storica è allestita l’esposizione temporanea 500x Design Story che presenta il nuovo sviluppo del progetto del nuovo crossover FCA; Auto in Arte al Museo dell’Automobile; Torino Fashion&Design: contrasti, armonie ed equilibri al MAO Museo D’Arte Orientale. In un contesto suggestivo, il fashion più innovativo. Abiti scultura, gioielli e accessori degli stilisti designer Matteo Thiela, MH Design/Marina Nekhaeva, Overtake Studio, Giulia Soldà, Martina Bruna, Manuela Gomez, Jamais Sans Toi/Camilla Gallo e Valentina Gallo, Jenia design/Evgenia Elkind; la mostra I progetti e le opere in omaggio a Roberto Gabetti e Aimaro Isola all’ex Borsa Valori, in via San Francesco da Paola 28.