10 citazioni per dire Mamma

Festa della Mamma

Numerosi autori, celebri e meno celebri, in più di un’occasione hanno indirizzato pensieri e parole molto toccanti nei confronti delle proprie madri. Non importa chi sei, e non importa quanti anni hai, ma il legame con la mamma resta sempre l’affetto supremo su cui contare sempre.
MEMO festeggia la Festa della Mamma 2023 proponendovi dieci citazioni di altrettanti autori di varie nazionalità ed epoche storiche sul tema della madre.

“Siamo nati dall’amore; l’amore è nostra madre.”
(Gialal al-Din Rumi)

“Il bambino chiama la mamma e domanda: Da dove sono venuto? Dove mi hai raccolto? La mamma ascolta, piange e sorride mentre stringe al petto il suo bambino: Eri un desiderio dentro al cuore.”
(Rabindranath Tagore)

“Una mamma ha due doveri: preoccuparsi ed evitare di farlo.”
(E.M. Forster)

“La parola più bella sulle labbra del genere umano è “Madre”, e la più bella invocazione è “Madre mia”. È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre.”
(Khalil Gibran)

“La mamma esortava i suoi figli ad ogni opportunità a saltare verso il sole. Potevamo non finire sul sole, ma almeno ci sollevavamo dal terreno.”
(Zora Neale Hurston)

“Oggi si dice che ti serve uno speciale apparecchietto da applicare alla TV in modo che i bambini non possano guardare questo o quello. Ai miei tempi, non avevamo bisogno di un simile marchingegno. Mia madre era l’apparecchietto. Fine della storia.”
(Ray Charles)

“Viva la mamma
Affezionata a quella gonna un po’ lunga
Così elegantemente anni cinquanta
Sempre così sincera
Viva la mamma
Viva le regole e le buone maniere
Quelle che non ho mai saputo imparare
Forse per colpa del rock”
(Edoardo Bennato)

“Mi hai messo in bocca tutte le parole a cucchiaini, tranne una: mamma. Quella l’inventa il figlio sbattendo le due labbra.”
(Erri De Luca)

“Mamma è essere lontano ma sentirti vicino.”
(Lisa Swerling e Ralph Lazar)

“Mamma è un’imprenditrice. Investe ogni giorno su di noi. Non investe soldi, ma tempo, ore, secondi. Vita.”
(Giacomo Mazzariol)

Buona Festa della Mamma dalla redazione di MEMO!