Levanto Music Festival 2024. Il pianoforte jazz di Tommaso Perazzo inaugura la rassegna

Tommaso Perazzo
Foto di Donato Aquaro

Un’inaugurazione all’insegna della maestosità del pianoforte, della classicità del repertorio jazz e del talento di chi suona, il giovane pianista e compositore Tommaso Perazzo, quella del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, che avrà luogo mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 21.30 presso l’Auditorium dell’Ospitalia del Mare.

La rassegna musicale dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, si svolgerà a Levanto dal 10 luglio al 28 agosto 2024 ed è organizzata ancora una volta dall’Associazione di Promozione Sociale Officine del Levante, con la direzione artistica di Fausto Cosentino. Quindici serate all’insegna della musica, del teatro, della cultura e della bellezza nei luoghi più suggestivi della città di Levanto.

“Il Festival unisce la valorizzazione della bellezza di Levanto e l’omaggio al grande violoncellista Massimo Amfiteatrof, con musica e teatro – spiega Laura Canale, Presidente di Officine del Levante e Direttore Amministrativo della rassegna –. Con questo Festival si viaggia, tra Sicilia, Stati Uniti, Francia, Spagna, si riflette, con spettacoli come quello di Pino Petruzzelli sull’ambiente, e ci si diverte, godendo di meravigliosa musica”.

Il primo appuntamento, quello di domani sera, si intitola Maestoso Pianoforte – Classico Jazz, e ha come protagonista Tommaso Perazzo. “Un giovane che ha studiato a Genova, si è diplomato ad Amsterdam, vive a New York e lavora con grandissimi gruppi jazz – continua Laura Canale –. Una particolarità di questo Festival è la partecipazione di una maggioranza di musicisti sotto i trent’anni, che credo sia una cosa importante”.

La proposta inaugurale testimonia infatti fin dall’inizio quelle che sarà una delle principali caratteristiche di questa trentatreesima edizione: la presenza di molti giovani, insieme ad affermati gruppi e artisti, con una grande diversità di provenienze internazionali. Oltre, come di consueto, all’alta qualità dei quindici concerti che costituiscono la kermesse, l’estrema varietà dell’offerta, musicale e teatrale, la cooperazione con altri Festival, con istituzioni prestigiose, con musicisti vincitori di premi internazionali.

Classe 1996, Tommaso Perazzo ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 5 anni, dimostrando fin dall’inizio una forte predilezione per il jazz e il blues. Dopo essersi diplomato al Liceo Musicale Sandro Pertini di Genova, dal 2015 al 2019 frequenta il Conservatorio di Amsterdam nella sezione Piano Jazz. Durante i quattro anni di studi nella città olandese partecipa a vari workshops musicali, e si esibisce con la Big Band del Conservatorio in diversi concerti. Nella primavera del 2018 vince il primo premio come miglior solista nel concorso “Keep an Eye International Jazz Award” ad Amsterdam, e il secondo con il suo trio. Nel giugno dello stesso anno partecipa al “Premio Internazionale Massimo Urbani” di Camerino, vincendo il primo premio: questo gli permette di realizzare il disco di debutto What’s Coming Next?. Nel giugno 2019, dopo aver conseguito il diploma Bachelor ad Amsterdam, ottiene una borsa di studio alla Manhattan School of Music di New York, dove si laurea nel maggio 2022 con il Master of Music in Piano Jazz. Negli ultimi anni ha calcato i palcoscenici di festival e jazz club di Stati Uniti e Canada insieme a grandi nomi del jazz internazionale.

In estate Tommaso torna a Genova e suona in prestigiosi festival e con grandi musicisti jazz. In questa occasione, ha accettato di esibirsi come solista, illustrando una sorta di storia del pianismo jazz. “Avrò l’onore di aprire il Festival in piano solo – annuncia l’artista in un videomessaggio da New York – per un concerto che offrirà la musica di tre grandissimi pianisti della storia del jazz, che sono Chick Corea, Keith Jarrett e Michel Petrucciani. Oltre alla loro incredibile maestria nel suonare, hanno anche scritto delle composizioni bellissime, per cui proporrò alcuni loro brani, più qualche mia composizione e qualche sorpresa che non vi svelo e che potrete scoprire se venite a sentire il concerto”.

Quello di Perazzo è anche il primo dei tre concerti della rassegna con protagonista il Maestoso Pianoforte Steinway Gran Coda Mister D di Giammona P Pianoforti, una vecchia conoscenza del Festival che, anche quest’anno, incontrerà le dita di musicisti di valore per lasciar scaturire note magiche.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.