Levanto Music Festival 2024. Da Salisburgo arrivano i Violoncelli del Mozarteum

Mozarteum

Da Salisburgo, città natale di Mozart, arrivano otto violoncelli pronti a omaggiare il loro antico collega Massimo Amfiteatrof che ne sarebbe stato sicuramente felice. Stasera, 28 agosto, alle ore 21.30, presso la Cava di Marmo Rosso, a Levanto, saranno di scena I Violoncelli del Mozarteum con il Maestro Giovanni Gnocchi.

La quattordicesima e penultima serata della trentatreesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 6 settembre 2024, si svolge in collaborazione con il Cervo Festival – Festival Internazionale di Musica da Camera e utilizza come location la Cava di Marmo Rosso, magnifico spazio recentemente restituito all’uso pubblico.

I Violoncelli del Mozarteum sono un gruppo di giovani ma già affermati musicisti, studenti della prestigiosa università di Salisburgo, che in questi anni si sono resi protagonisti sia individualmente, nei maggiori concorsi internazionali di tutta Europa e Stati Uniti, sia con orchestre di profilo internazionale e suonando accanto a celebri solisti. Come gruppo di violoncelli hanno tenuto concerti importanti in Austria e Italia, esibendosi al Mozarteum di Salisburgo, al Festival “Trame Sonore” di Mantova, a “SpazioNovecento” di Cremona, riscuotendo un successo unanime e travolgente.

La formazione è composta da Valerie Fritz, austriaca del Tirolo; dagli italiani Enrico Mignani (da Bologna), Leonardo Notarangelo (da Roma) e Giacomo Furlanetto (da Padova); da Douwe Eisses, olandese di Delft; da Eva Sánchez-Vegazo, catalana di Barcellona; da Ignacio García Núñez, spagnolo di Pamplona.

Li guida e li dirige, ispirato dal modello di Sándor Végh con la sua Camerata Salzburg, il Maestro Giovanni Gnocchi, professore al Mozarteum dal 2013, che svolge attività concertistica in tutto il mondo, esibendosi come solista al violoncello in contesti prestigiosi, sia all’interno di orchestre filarmoniche, sia in concerti di musica da camera.

Nell’esibizione di Levanto gli otto violoncellisti proporranno un repertorio estremamente vario, che spazia in cinque secoli di storia della musica, dal tardo Rinascimento fino ai giorni nostri. Un programma che unisce a raffinate rarità alcune delle pagine più popolari del Wiener Klassik e delle più celebri colonne sonore di film hollywoodiani: concerti con musiche di Claudio Monteverdi, Carlo Gesualdo e John Dowland accostate a composizioni di Pierre Boulez, Krzysztof Penderecki e Sofia Gubaidulina, per finire con gli evergreen di Ennio Morricone, Hans Zimmer, Astor Piazzolla o Carlos Gardel.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.