Levanto Music Festival 2024. Metti, una sera a cena con Mozart

Mozart

Per il terzo e ultimo concerto della rassegna con protagonista il Maestoso Pianoforte Steinway Gran Coda Mister D di Giammona P Pianoforti, sarà in scena un ospite speciale. Stasera, 23 agosto, alle 21.30, presso l’Auditorium dell’Ospitalia del Mare a Levanto si potrà godere della presenza in carne, sabot, giustacuore e tricorno di Wolfgang Amadeus Mozart in persona, che suonerà anche “alla maniera di” illustri colleghi su richiesta del pubblico.

La dodicesima serata della trentatreesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 28 agosto 2024, si intitolerà infatti Una serata in casa Mozart e vedrà Sergio Ciomei nei panni del grande compositore.

Nato a Genova nel 1965, Sergio Ciomei è un virtuoso del pianoforte premiato in numerosi concorsi, con una lunghissima carriera internazionale nel corso della quale si è esibito sia da solista, sia come membro di importanti orchestre, sia in coppia con la cantante Cecilia Bartoli in innumerevoli recital a partire dal 1999.

Presente al Festival per il secondo anno consecutivo, cercherà di ricostruire con questo recital una serata a casa di Mozart, una serata piena di amici che si apprestano ad ascoltare il nostro Wolfgang al pianoforte, pronti a cooperare con il maestro salisburghese per creare temi, improvvisazioni, fantasie, ma anche giochi e sfide.

Sergio si esibirà in un concerto solista in due parti: la prima alterna omaggi agli antichi maestri barocchi come Domenico Scarlatti e Georg Friedrich Händel a esecuzioni di autori del classicismo viennese come Franz Joseph Haydn e lo stesso Mozart; la seconda è totalmente dedicata a quest’ultimo, per concludersi con un’improvvisazione estemporanea su un tema nuovo, inventato al momento da qualcuno tra il pubblico.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.