Capire e vivere la Costituzione: l’Agenda 2023/2024 Scuola amica di Loescher Editore

Costituzione

La Costituzione italiana è un testo da leggere per poterne comprendere il valore di «Legge fondamentale della Repubblica». Nel corso del 1948, quando entrò in vigore, la Costituzione italiana rimase esposta nelle sale di tutti i Comuni affinché ogni cittadino potesse conoscerla, nel suo dettato ispirato ai principi di sovranità popolare, libertà, uguaglianza e solidarietà.

Nel 2023, nel 75° anniversario della sua entrata in vigore, la nostra giovane Costituzione continua a sancire i diritti fondamentali e a regolare i rapporti civili, etico-sociali e politici che sono alla base della vita associata.

Negli ultimi settantacinque anni la scuola italiana ha dato un contributo imprescindibile all’attuazione di molti dei principi costituzionali, e ha inoltre garantito a un numero sempre più alto di persone di poter leggere e comprendere il significato di questo testo. L’agenda 2023/2024 “Capire e vivere la Costituzione” intende celebrare i risultati fin qui raggiunti dalla scuola e fornire alcuni strumenti e spunti utili a continuare il lavoro iniziato.

Per realizzare l’agenda del prossimo anno scolastico, dedicata alla Costituzione italiana, Loescher Editore e la rivista La ricerca invitano pertanto gli studenti e i docenti delle scuole che aderiscono alla rete “Scuola Amica” a partecipare alla scelta dei testi.

“Anche quest’anno chiediamo a docenti e studenti di collaborare inviando citazioni, riscritture, commenti, aforismi originali che abbiano per argomento la Costituzione italiana e i suoi principi fondamentali – spiegano dalla Casa editrice -. Per partecipare è sufficiente aderire con la propria scuola alla rete Scuola Amica de La ricerca e leggere le istruzioni per prendere parte al progetto”.

Il materiale va inviato a laricerca@loescher.it entro il 6 aprile. Le frasi (massimo 480 caratteri spazi inclusi) saranno selezionate e adattate alle esigenze editoriali dalla redazione della rivista.