Levanto Music Festival 2023. Alla Chiesa di Sant’Andrea per Liguria delle Arti

Liguria delle Arti

Gran finale della sesta edizione di Liguria delle Arti stasera, 10 agosto, a Levanto, la cittadina che, oltre alle sue spiagge e alle colline, al centro storico e al Castello, possiede uno scrigno di opere d’arte e un’anima cosmopolita tutte da scoprire. Per il terzo anno consecutivo, Pino Petruzzelli e la sua squadra sono ospiti del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, stavolta nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Andrea, durante la Notte di San Lorenzo.

La nona serata della trentaduesima edizione della rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 29 agosto 2023, coincide infatti con il gran finale dell’edizione 2023 di Liguria delle Arti – Lo spettacolo della Bellezza, ciclo di eventi artistico-letterario-musicali con la direzione artistica di Pino Petruzzelli.

Come il Festival nato nel 1992, Liguria delle Arti predilige la qualità e porta avanti la convinzione che la cultura e l’arte siano fattori aggreganti per gli individui attraverso i quali possono tornare a sentirsi comunità e comprendere non solo il passato, ma il mondo contemporaneo.

L’appuntamento di Levanto è dedicato alla Chiesa di Sant’Andrea, edificio medioevale in perfetto stile genovese con l’iconico alternarsi di strisce bianche (marmo di Carrara) e scure (serpentinite verdastra). L’architettura, l’arte della Chiesa e i dipinti Adorazione dei Magi di Andrea Semino e Transito di San Giuseppe attribuito a Giovanni Battista Merano vengono raccontati dalla storica dell’arte Irene Fava, presenza frequente e sempre molto apprezzata agli eventi di Liguria delle Arti.

All’interno di una kermesse di Musica eterna, la parte musicale viene eseguita da un duetto d’eccezione. All’organo Tiziana Canfori, concertista di livello internazionale (anche pianista e clavicembalista), docente da oltre 30 anni al Conservatorio Paganini di Genova e da quest’anno consulente musicale del Levanto Music Festival – Amfiteatrof. Accanto a un’affermata protagonista di tante edizioni del Festival, di cui è stata Direttore Artistico Musicale dal 2020 al 2022, il giovane talento di Marco Caviglia, studente dello stesso Conservatorio che, con la sua tromba, duetta con Tiziana sul repertorio di Bach, Händel e Charpentier.

Per l’occasione il direttore artistico di Liguria delle Arti Pino Petruzzelli attinge alle terzine dantesche dando vita e voce all’Ulisse e poi ai versi di Eugenio Montale che tanto amava percorrere il sentiero tra Monterosso e Levanto, passando per Punta del Mesco. “È un abbraccio meraviglioso la Baia di Levanto. Sembra essere lì per proteggerti dalle intemperie del mare e accoglierti fra le sue braccia, la sua sabbia e le sue colline verdi di macchia mediterranea. Come una madre accoglie tra le sue braccia i figli, così Levanto accoglie chiunque abbia necessità di un paesaggio in cui l’uomo entra in fecondo rapporto con la natura senza violarla”, ha scritto il poeta e drammaturgo nella presentazione dell’evento.

Agli appassionati di storia e architettura medievale va segnalato che di fronte alla salita che conduce alla Chiesa di Sant’Andrea, si trova una vera chicca: la loggia mercantile (XIII secolo) che veniva adibita alla custodia delle merci ed è l’unico esempio di edificio del genere rimasto in Liguria.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.