Ci sarà un bel clima. Il Manifesto per fare rete contro il collasso climatico

clima

Si sono conclusi da pochi giorni a Milano gli Stati Generali dell’azione per il clima, iniziativa promossa dal collettivo Ci sarà un bel clima con lo scopo di raccogliere, rafforzare e sostenere le voci dell’attivismo climatico italiano.

La piattaforma persegue tre obiettivi principali: definire linee guida comuni per coloro che agiscono nell’ambito dell’attivismo ambientale; creare una rete italiana per l’azione climatica, che dia forza di comunicazione e di negoziazione agli attori coinvolti; realizzare un documento che raccolga le attività svolte dall’attivismo italiano fino ad oggi, identifichi i punti cruciali per attuare la transizione in Italia e funga da proposta politica nel dibattito pubblico sul tema.

Ci sarà un bel clima è un progetto pensato per creare un coinvolgimento più ampio e inclusivo attorno alla causa climatica ed ecologica.
Nasce a settembre 2020 da un’iniziativa di confronto e incontro sulla crisi ambientale che ha coinvolto attivisti, scienziati, giornalisti, politici e imprenditori per condividere esperienze e immaginare insieme possibilità e soluzioni. Dall’incontro sono emerse necessità, proposte e richieste indirizzate a tutti gli attori del sistema sociale.
L’obiettivo di
Ci sarà un bel clima è infatti tessere una rete che unisca i vari comparti della società civile, per rafforzare le azioni, individuali e comuni, innescando una trasformazione verso una reale giustizia ambientale e sociale.

A seguire pubblichiamo il manifesto del collettivo.

Il manifesto

Siamo cittadini, scienziati, giornalisti, politici e imprenditori, uniti dalla convinzione che l’unione, il dialogo e l’impegno delle persone e delle comunità ci consentiranno di rispondere con successo alla crisi sociale e ambientale nel nostro Paese. Questo manifesto è un appello rivolto a tutte le persone, per costruire insieme un percorso comune di trasformazione verso un futuro migliore e di benessere per tutti.

AI CITTADINI ricordiamo che siamo tutti parte di una stessa comunità e che le azioni di ognuno di noi contribuiscono al benessere degli altri. Chiediamo di impegnarsi alla decarbonizzazione attraverso l’adozione e la promozione di abitudini di consumo critico, e di iniziare a costruire e affrontare insieme i cambiamenti che la rivoluzione ecologica porterà nelle nostre vite con coraggio, fiducia e solidarietà.

AGLI SCIENZIATI chiediamo un crescente sforzo nel tradurre e semplificare i messaggi destinati al grande pubblico attraverso i diversi canali di comunicazione e divulgazione; inoltre di accogliere e andare incontro alle legittime opinioni, preoccupazioni e dubbi delle persone, al fine di favorire il dialogo, la crescita e la diffusione della conoscenza.

AI GIORNALISTI chiediamo di rispettare, coltivare e difendere il diritto all’informazione di tutti i cittadini, assumendosi la responsabilità di garantire una narrativa accurata, coerente e costruttiva delle notizie sui temi del clima, dell’ecologia e della transizione, assicurandone la giusta visibilità e favorendo la crescita della consapevolezza e del dialogo tra le persone.

AI POLITICI chiediamo di agire responsabilmente in qualità di rappresentanti dei cittadini, promuovendo l’unione e il superamento dei tradizionali confini delle ideologie e politiche di partito, per garantire la messa in campo di interventi urgenti, coerenti e lungimiranti, in ascolto e nel rispetto delle esigenze dei cittadini e per la tutela delle persone e del territorio.

AGLI IMPRENDITORI ricordiamo che la decarbonizzazione e la riduzione dell’impronta ecologica rappresentano una necessità e una preziosa opportunità per la rivoluzione delle aziende come parte di un ecosistema sostenibile. Chiediamo loro inoltre di assumersi la responsabilità morale ed economica dei costi ambientali e sociali che le loro attività comportano, promuovendo strategie di lunga durata volte al miglioramento della qualità di vita di tutte le persone e le comunità, nel rispetto della dignità e dei diritti di tutti i lavoratori.

A TUTTI chiediamo di impegnarsi nel comprendere e riconoscere l’urgenza della crisi climatica ed ecologica e nell’accrescere il proprio senso di responsabilità, la cooperazione e il dialogo con tutte le persone, per costruire insieme un percorso di rinascita e speranza verso obiettivi comuni e ambiziosi di sostenibilità sociale, economica e ambientale. A tutti chiediamo pazienza, supporto e gentilezza nei confronti degli attivisti ambientali che si battono nelle nostre piazze per il benessere del nostro Paese e delle future generazioni.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale di Ci sarà un bel clima.