Levanto Music Festival 2024. La Maestà del Pianoforte di Marek Kozák

Marek

Ritorna il Maestoso Pianoforte Steinway Gran Coda Mister D di Giammona P Pianoforti, protagonista di tanti concerti levantesi, e a suonarlo sarà un autentico virtuoso. Stasera, 27 luglio, alle 21.30, nella suggestiva location della Chiesa di Sant’Andrea a Levanto sarà di scena Marek Kozák.

La quinta serata della trentatreesima edizione del Levanto Music Festival – Amfiteatrof, la rassegna musicale organizzata da Officine del Levante e dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, che si svolgerà a Levanto fino al 28 agosto 2024, è organizzata in collaborazione con il Cervo Festival – Festival Internazionale di Musica da Camera.

A trentun anni, il pianista ceco Marek Kozák ha ottenuto una serie di risultati impressionanti in una vasta gamma di concorsi prestigiosi. Il suo più recente onore nel 2021 è il titolo di vincitore del 3° Premio Concours Gèza Anda Zurigo 2021. Nel 2015 Marek è stato semifinalista in uno dei concorsi più importanti al mondo, il Fryderyk Chopin International Piano Competition di Varsavia. L’anno successivo ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica della Primavera di Praga e un premio speciale per l’esecuzione della composizione contemporanea The Jongleur di Adam Skoumal. Nel 2018 ha vinto sia il primo premio che il premio del pubblico al Concorso pianistico europeo di Brema. L’anno scorso è stato finalista al Concorso Busoni di Bolzano.

I critici lodano la sua tecnica impeccabile, il senso delle proporzioni e delle gradazioni, l’ampia gamma espressiva, la profonda musicalità e la fedeltà alla notazione musicale. Da quando si è diplomato nella classe di pianoforte del Prof. Ivan Klánský presso l’Accademia delle Arti dello Spettacolo di Praga, Marek Kozák ha fatto colpo sulla scena musicale ceca. Nel febbraio 2020, la sua prima esibizione con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga ha fatto scalpore quando ha suonato il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore di Vítězslava Kaprálová. Nella stagione 2022-23, oltre a tenere numerosi recital al Rudolfinum di Praga, in Svizzera e in Germania, ha eseguito, tra gli altri, i concerti per pianoforte di Karel Kovařovic, Robert Schumann e Burlesque di Richard Strauss. Eseguirà inoltre Il Clavicembalo ben temperato I. presso l’IMF Smetanova Litomyšl nel giugno 2023.

Marek Kozák aveva già dimostrato un talento straordinario quando frequentava la Scuola Elementare d’Arte di Brušperk. Ben presto ha dimostrato ulteriori capacità come organista e compositore. Ha studiato due strumenti al Conservatorio Janáček di Ostrava: il pianoforte con Monika Tugendliebová e l’organo con Martina Zelová. Ha frequentato numerose masterclass guidate da virtuosi di fama mondiale, come Eugen Indjic, Murray Parahia e Garrick Ohlsson. Nel 2018 ha pubblicato il suo primo cd d’autore con le opere di Haydn, Chopin, Franck, Rachmaninoff e Skoumal.

“Non vedo l’ora che arrivi il mio recital di pianoforte a Levanto, dove suonerò un programma molto carino. Spero di vedervi!” ha commentato Marek in un videomessaggio. E il programma in questione spazierà dal repertorio ottocentesco con composizioni di Bedřich SmetanaLeoš JanáčekSergej Rachmaninoff e Fritz Kreisler a quello contemporaneo con il suo cavallo di battaglia The Jongleur di Adam Skoumal.

L’ingresso è libero e gratuito, come per tutti gli appuntamenti in programma. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda del concerto sul sito della rassegna.