L’editoria per ragazzi in Cina:
BolognaFiere e Bologna Children’s Book Fair
tra gli organizzatori

CCBF

Si è appena conclusa allo Shanghai World Expo Exhibition and Convention Centre la settima edizione di China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF), diventata negli ultimi anni centro di scambio di diritti internazionali e luogo di raccolta per tutte le professioni editoriali relative ai contenuti per bambini e ragazzi. E l’ingresso di BolognaFiere e di BFChina quali co-organizzatori della manifestazione ha portato a una crescita del 60% della presenza di espositori internazionali.

Con un’area fieristica di 25.000 metri quadrati (+38% dello scorso anno), un sempre maggiore numero di padiglioni nazionali, e un ricco programma di eventi e mostre, questa edizione ha registrato numeri record e la presenza di 418 top publisher e creatori di contenuti per bambini e ragazzi provenienti da 32 Paesi e territori del mondo. Australia, Belgio, Danimarca, Germania, Russia, Francia, Corea, Paesi Bassi, Lettonia, Libano, Stati Uniti d’America, Messico, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Svizzera, Ucraina, Spagna, Singapore, Iran, Italia, India, Indonesia, Regno Unito, Cina e i territori di Hong Kong e Taiwan: questi i paesi di provenienza degli espositori. E il 30% di loro ha partecipato alla China Shanghai International Children’s Book Fair per la prima volta.

La manifestazione CCBF è stata l’occasione per fare il punto sui temi più caldi e i settori più innovativi dell’editoria per ragazzi a livello internazionale: da un’analisi dei trend di mercato di libri e audiolibri ad un seminario sui libri d’arte, architettura e design per bambini, dal profilo dei nuovi lettori di domani allo sviluppo dei libri pop-up, dalle opportunità offerte dal digitale al modo in cui licensing e diritti audiovisivi si pongono in relazione all’editoria. Il tutto con la partecipazione di illustratori e autori – sia scrittori che ricercatori – di libri per ragazzi, che hanno avuto modo di incontrare l’ampio pubblico dei visitatori. Per fare alcuni nomi, hanno partecipato a questa edizione Pierdomenico Baccalario, (Italia), Elina Ellis (Ucraina), Julia Eccleshare (Regno Unito), Patricia Geis (Spagna), Katsumi Komagata, (Giappone), André Letria (Portugal), David Macaulay (Usa), Adrien Parlange (Francia), Dav Pilkey (Usa), Masha Titova (Russia), Page Tsou (Taiwan), Harmen Van Straaten (Olanda), Lisbeth Zwerger (Austria); Lisbeth Zwerger (illustratrice, vincitrice del premio Hans Christian Andersen), David Macaulay (autore e illustratore, vincitore della medaglia Caldecott), Elina Ellis (autrice e illustratrice), Antonella Vincenzi (Franco Cosimo Panini), Maria Russo (The New York Times), Katsumi Komagata (illustratore), Leonard Marcus (autore e critico), Lucie Luddington (Bright Agency International).

Particolarmente apprezzate le due esposizioni che hanno accompagnato lo svolgimento della manifestazione. ABCD BOOKS: A is for Art and Architecture · B is for Beauty · C is for Culture · D is for Design, è stata dedicata ai libri per ragazzi su arte, architettura e design, un trend sviluppato con grande vivacità negli ultimi 10 anni da editori di tutti i paesi. Libri dalla scrittura elegante, illustrazioni di grande valore, design eccezionale e grande cura tipografica. Mentre Pop-Up Show: The Magic Inside Books, con 120 libri pop up esposti, selezionati tra i circa 4000 del collezionista italiano Massimo Missiroli, ha consentito di disegnare la storia di questi testi particolari e un po’ magici, dalle prime fiabe pubblicate nel 1800 dai grandi maestri della stampa, come Ernest Nister e Raphael Tuck and Sons, ai libri pubblicati negli ultimi decenni per arrivare ai libri pop-up più moderni, ideati da creativi contemporanei cinesi.

CCBF è organizzata da Shanghai Press & Publication Administration, China Education Publishing & Media Group Ltd. e China Universal Press & Publication Co., Ltd., e co-organizzata da Ronbo BolognaFiere Shanghai Ltd., con il forte supporto di BolognaFiere S.p.A, in partnership con Bologna Children’s Book Fair, e Shanghai Xinhua Distribution Group Co.