Levanto Music Festival – Amfiteatrof. La musica da videogame dei fratelli Shahbazians
Chiusura in bellezza per il programma concertistico di agosto al Levanto Music Festival – Amfiteatrof: domani pomeriggio sarà infatti di scena la musica da videogame, in un interessante concerto che ripercorre la storia di questo genere musicale con due musicisti in presenza e il compositore in collegamento da Cracovia. Masis Shahbahzians, al violoncello, eseguirà le composizioni di suo fratello Aram Shahbazians, nate per strumenti elettronici, assieme al violinista Francesco Bagnasco. Musica non lineare che spazia da Final Fantasy VII a The Witcher 3: Wild Hunt, per uno spettacolo inedito e gustoso.
La rassegna musicale dedicata al violoncellista Massimo Amfiteatrof, di cui MEMO è media partner, si svolgerà in presenza a Levanto fino al 12 settembre 2021 e sarà quasi interamente trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Festival.
Aram Shahbazians e Masis Shahbazians
Domenica 29 agosto, Auditorium Ospitalia del Mare, ore 18.00
Interpreti: Aram Shahbazians (composizione), Masis Shahbazians (violoncello), Francesco Bagnasco (violino).
La storia della musica per videogiochi è indissolubilmente legata alle prime sperimentazioni compiute nel XX secolo sulla musica non lineare, l’uso dell’aleatorietà e l’idea di non avere più un inizio e una fine all’interno del discorso musicale.
I videogiochi sono un mezzo di intrattenimento e artistico unico nel loro genere, perché danno potere allo spettatore, fino ad allora rimasto passivo, di compiere scelte importanti su ciò che accade a livello narrativo, visivo e sonoro. Negli anni, tecnologie sempre più moderne hanno permesso di poter creare situazioni interattive con complessità maggiore, partendo da semplici storie a finali multipli per arrivare a sequenze di centinaia di eventi che si incastrano in ordine diverso a discrezione del giocatore e portano ad avere esperienze completamente diverse e uniche per ogni persona.
Lo stile e le tecniche compositive per la musica da videogiochi si sono evoluti per far fronte a questa complessità in quella che chiamiamo musica adattiva.
Questo concerto vuole dare un piccolo assaggio di alcuni brani tratti dalle colonne sonore di videogiochi che spaziano dagli anni ‘90 fino ai giorni nostri. La difficoltà di riprodurre questo materiale sta soprattutto nel fatto che spesso i brani originali mescolano strumenti acustici e orchestre intere con altro materiale ibrido (strumenti elettronici o addirittura strumenti musicali costruiti appositamente per quella colonna sonora), rendendo di fatto molto complesso riprodurre in maniera fedele le sonorità originali utilizzate dai compositori.
Aram Shahbazians è un compositore e sound designer specializzato in videogame e film. Al momento risiede a Cracovia e lavora come sound designer su Cyberpunk 2077 con CD Projekt Red. I suoi lavori sono caratterizzati da uno stile che unisce orchestra moderna, elettronica e texture ibride, appoggiandosi sia alla tradizione che a nuovi approcci sperimentali.
Ha cominciato a comporre da subito e ha partecipato e vinto a concorsi di esecuzione e composizione fin dai primi anni di studio. Dopo aver terminato gli studi di Organo al Conservatorio N. Paganini di Genova ed essersi laureato in Ingegneria Elettronica, si è avvicinato al mondo dell’ingegneria del suono, sviluppando un interesse per i videogame e trovando poco dopo il suo primo lavoro nell’industria.
Parallelamente al suo lavoro, è stato spesso attivo come concertista e la sua musica è stata eseguita da orchestre ed ensemble in Europa.
Tiene workshop e talk in accademie e università, ha lavorato come mentore per il progetto European Music Incubator (EMI) ed è stato docente per la Event Horizon School.
Il fratello di Aram è Masis, anche lui ingegnere e musicista. Il suo strumento è il violoncello.
Nel corso della serata si intreccerà un dialogo a distanza fra i due e Masis eseguirà dal vivo, insieme al violinista Francesco Bagnasco, brani di Aram nati per l’elettronica.
Per accedere al concerto in presenza è obbligatoria la prenotazione al numero 3408186956 fino a esaurimento dei posti disponibili. Verrà applicato il protocollo di sicurezza anti Covid-19 vigente, sarà obbligatorio indossare la mascherina e mostrare Green Pass e documento di identità.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Levanto Music Festival – Amfiteatrof.
Per maggiori dettagli, è disponibile la scheda dello spettacolo sul sito della rassegna.