Durante l’emergenza Covid-19, la Biblioteca comunale di Terni non lascia solo nessuno

La biblioteca comunale di Terni ( www.bct.comune.terni.it), nonostante la chiusura dei suoi spazi al pubblico per l’emergenza sanitaria in corso, ha rimodulato la propria attività e la propria offerta per continuare a svolgere la propria funzione culturale e civica.

“Il nostro obiettivo – dichiara l’assessore alla cultura Andrea Giuli – è quello di offrire suggerimenti di lettura e stimolare una partecipazione attiva degli utenti che sono costretti a restare a casa”.

Nel sito della biblioteca, difatti, sono state inserite recensioni di libri che possono essere lette attraverso la piattaforma digitale Mlol-Media Library online, gratuita ed accessibile per tutti gli iscritti in biblioteca mediante una richiesta di autenticazione. Inoltre i bibliotecari, impegnati nello smart working, hanno pensato di dare vita ad attività creative per ragazzi e a rubriche specifiche.

È stata attivata la campagna “#inTernatiragazzi. E tu di che libro sei?” che chiede ai giovani dai 7 ai 14 anni di raccontare il libro della quarantena e di inviare un testo o un video a bcttweenager@comune.terni.it per poi vederlo pubblicato nel sito istituzionale della biblioteca. Sono sempre aggiornate anche le pagine facebook Bct e Bct ragazzi. All’interno del portale Bct si possono inoltre trovare rubriche di informazione su animali da compagnia, consigli di cucina accompagnate da letture dedicate e pagine aperte dove poter mandare il proprio contributo.

“Trovo che anche questo sia un modo – conclude l’assessore alla cultura Giuli – per tenere viva la creatività e condividere informazioni da fonti autorevoli, utili per le famiglie e i bambini durante l’emergenza Covid 19. Inoltre il servizio nazionale della biblioteca digitale Mlol, a cui anche la nostra biblioteca aderisce, consente di prendere in prestito e-book, ascoltare musica, leggere quotidiani nazionali e internazionali comodamente da casa, avendo parte della biblioteca a disposizione”.